Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2020: presentata la nuova McLaren MCL35, Lando Norris e Carlos Sainz vogliono essere protagonisti

Pubblicato

il

Dopo Ferrari, Red Bull e Renault, oggi è stata la volta della McLaren di togliere i veli alla propria monoposto che prenderà il via nel Mondiale di Formula Uno 2020. Si  è tenuta a Woking, infatti, la presentazione ufficiale della nuova vettura britannica, la MCL35, che sarà affidata al padrone di casa Lando Norris ed allo spagnolo Carlos Sainz. Due piloti giovani e talentuosi che, come hanno spiegato nel corso dell’evento, vogliono finalmente essere protagonisti con questa vettura dopo stagioni non semplici. L’anno scorso, tuttavia, i passi in avanti sono stati concreti e notevoli, con un quarto posto finale di tutto rispetto. Un risultato meritato, ma che ora va confermato.

LA PRESENTAZIONE

La MCL35 sarà dotata del motore Renault E-Tech 20, prima che nel 2021 arrivi la tanto attesa Power Unit Mercedes, e sarà ancora dominata dal colore papaya, con diversi inserimenti blu, ovviamente, in favore di sponsor. La nuova macchina di Woking farà il suo debutto ufficiale in pista durante i test pre-stagionali del Montmelò il 19-21 febbraio e poi di nuovo dal 26 al 28 febbraio.

La presentazione ha voluto puntare l’attenzione su due aspetti: il duro lavoro svolto e la voglia di tornare ad alti livelli. Il mantra è stato “We go again” che sta a significare da un lato la ripartenza di questa nuova annata, dall’altra la consapevolezza che la McLaren debba tornare lassù in cima alla classifica, in pianta stabile. Un obiettivo non semplice, ma che una scuderia simile deve avere sempre ben stampato nella propria mente.

LA NUOVA VETTURA 

La nuova vettura fa vedere subito alcune caratteristiche importanti. In primo luogo presenta un musetto più stretto di quello di dodici mesi fa, mentre l’ala anteriore è preossché identica a quella della Ferrari con il celebre metodo “out-wash”. Per il resto si notano pance strettissime che proseguono in maniera quasi dritta fino al retrotreno, con le aperture laterali che si mettono in evidenza con lavorazioni notevoli e panelli verticali e longitudinali che conducono i flussi d’aria.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Zak Brown, Amministratore Delegato di McLaren Racing: “Sono orgoglioso di tutto il team oggi. La scorsa stagione abbiamo realizzato ciò che ci eravamo prefissati: il quarto posto nel campionato costruttori. Il nostro slancio positivo e la rinnovata energia nel team ci hanno visto crescere e non vediamo l’ora di iniziare una stagione estremamente competitiva. Rimaniamo misurati e concentrati, e tutti noi della McLaren continuiamo a spingere senza paura”. 

Carlos Sainz # 55: “Oggi è un grande giorno per tutti noi! Ho seguito da vicino la realizzazione della MCL35 e so quanto impegno e passione ci abbiamo messo dentro. Molti potrebbero considerare il 2020 solo un anno sabbatico tra il vecchio e il nuovo regolamento, tuttavia in McLaren, abbiamo premuto il pulsante “reset” dopo la bandiera a scacchi di Abu Dhabi e abbiamo voluto migliorare ogni singolo dettaglio della nostra auto. Il balzo in avanti che abbiamo compiuto la scorsa stagione è stato una grande motivazione ma, allo stesso tempo, un forte promemoria di quanto la lotta sia dura a metà del gruppo. Non possiamo permetterci di rilassarci nel 2020 se vogliamo colmare il divario verso l’alto. L’ambizione è di spingere me stesso e il team a fare un altro passo avanti in questa stagione, e non vedo l’ora di iniziare i test di Barcellona e continuare lo slancio positivo che abbiamo iniziato l’anno scorso”. 

Lando Norris # 4: “Penso che la MCL35 abbia un bell’aspetto con la sua livrea aggiornata e sono davvero entusiasta di guidarla per la prima volta. La vettura è frutta di un sacco di duro lavoro e sviluppo, ed è una sensazione speciale essere stati coinvolti nella sua evoluzione. La mia stagione da rookie è stata incredibile e ho imparato molto dalla squadra e da Carlos. Non ci stiamo prefiggendo obiettivi specifici per quest’anno, poiché sappiamo che sarà difficile mantenere la posizione del 2019, ma non vedo l’ora di vedere dove siamo rispetto ai migliori”.

 

LA NUOVA McLAREN MCL35

 

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: McLaren 2020, sito ufficiale

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *