Show Player

F1, che cos’è il DAS e come funziona il nuovo volante della Mercedes. Tutti i vantaggi che porta



Il suo è nome è DAS ed è lo spauracchio per tutti i team di F1, avversari della Mercedes, che ha fatto la sua comparsa quest’oggi nel corso dei test a Barcellona (Spagna). L’acronimo sta per Dual Axis Steering, sterzo a doppio asse. La denominazione vien fuori proprio dal movimento del volante che oggi tutti quelli che si sono trovati davanti alla tv hanno potuto notare nell’onboard della W11 del britannico Lewis Hamilton.

Ma come funziona? E’ un sistema che entra in azione sia in fase di accelerazione che di frenata, che si verifica in corrispondenza del messaggio sul display del volante stesso con la scritta “Marker”. Nel caso specifico, il volante va indietro quando il pilota dà gas (rettilineo), mentre torna in posizione corretta nell’approssimarsi delle frenate. Un espediente che consente, infatti, di modificare l’angolo di convergenza per favorire l’ingresso in curva della vettura oltre a dare benefici in termini di velocità di punta grazie alla riduzione del drag che si ottiene con una configurazione più chiusa delle ruote anteriori. A ciò va aggiunta anche una gestione delle gomme più efficiente: il consumo delle stesse ne risulta minimizzato.

Loading...
Loading...

Un vero e proprio colpo di genio, su cui il direttore tecnico delle Frecce d’Argento James Allison non si è soffermato più di tanto: “Non aspettatevi grandi spiegazioni su ciò che avete visto nelle immagini televisive. Si tratta di una nuova idea, una novità sul sistema di sterzo a disposizione del pilota, ma non vi dico perché lo usiamo e neanche come lo usiamo. Sono orgoglioso di essere parte di una squadra che non si limita a progredire, ma prova sempre anche a trovare vie innovative“, le parole dell’ingegnere britannico.

A questo punto per la Ferrari e la Red Bull si fa dura.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Loading...

Lascia un commento

scroll to top