Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Jarl Magnus Riiber non guadagna sul trampolino ma si avvicina al successo nel Triple di Seefeld

Pubblicato

il

Jarl Magnus Riiber non sbaglia sul trampolino e avvicina la quarta vittoria consecutiva oltre al trionfo finale nel Triple di Seefeld, manifestazione multi-stage valevole per la Coppa del Mondo 2019-2020 di combinata nordica. Il fenomenale norvegese classe 1997 si è difeso alla grande volando a quota 101 metri nonostante condizioni meteo estremamente sfavorevoli (bufera di vento alle spalle) e potrà partire con un vantaggio di 1’22” sul primo gruppo inseguitore alla partenza della gara di sci di fondo sui 15 chilometri.

Tra gli inseguitori più temibili c’è sicuramente il tedesco Vinzenz Geiger, superlativo nel salto quest’oggi con una prova da 104.5 metri agevolata dal vento frontale che gli consentirà di partire in seconda piazza alla pari con il giapponese Akito Watabe, anch’egli distante 1’22” dalla testa. Faranno parte del drappello inseguitore anche i norvegesi Joergen Graabak, Jens Luraas Oftebro ed Espen Bjoernstad, staccati rispettivamente di 1’24”, 1’26” e 1’29” dal pettorale giallo e leader del Triple. Alle spalle di questo gruppo, si formerà un tandem molto interessante formato dal tedesco Eric Frenzel e dal finlandese Ilkka Herola che tirerà a tutta dal primo all’ultimo metro per rientrare in corsa per il podio, lontano circa 45″.

Per l’Italia l’obiettivo sarà quello di portare tre atleti in zona punti, ma non sarà facile alla luce delle prestazioni odierne sul trampolino. Alessandro Pittin ha perso sei posizioni rispetto al 26° posto di ieri e sarà costretto a rimontare dalla 32ma piazza a causa di un salto mediocre da 91 metri che lo ha collocato a 5’20” di ritardo dalla vetta appena davanti ai connazionali Samuel Costa e Raffaele Buzzi, i quali pagano 5’35” e 5’55” dalla testa della gara. Il 30° posto (ultimo utile per la zona punti) è occupato al momento dal ceco Tomas Portyk, distante 4’48” dal primo.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *