Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Filippo Ganna TITANICO! Migliora il record del mondo ed è in finale per l’oro ai Mondiali di Berlino!

Pubblicato

il

Filippo Ganna si supera una volta di più e stampa il nuovo record del mondo nell’inseguimento individuale ai Campionati del Mondo di ciclismo su pista 2020 di Berlino. L’azzurro vola nel velodromo tedesco e scrive 4:01.934, agguantando, ovviamente, il primo posto nelle eliminatorie. Filippo, inoltre, è stato l’unico in grado di concludere la prova con una media superiore ai 60 km/h. Per la precisione 61.513 km/h.

In finale Ganna dovrà vedersela con lo statunitense Ashton Lambie, il quale aveva dato ottimi segnali chiudendo la prova con un ottimo 4:03.640. Nel confronto a distanza tra Lambie e l’azzurro, si può notare come il primo sia andato più forte nella prima parte di gara, ma il secondo ha decisamente accelerato nel finale e si è preso la prima piazza. Sembrerebbe, dunque, che tra i due, quello ad avere più margine, sia il campione del mondo in carica.

Incanta anche il giovanissimo Jonathan Milan, il quale, dopo aver giocato un ruolo fondamentale nella prova a squadre, stampa un tempo incredibile per un 19enne come lui, vale a dire 4:08.094. Con questa fantastica prova, inoltre, il portacolori del Team Friuli si qualifica per la finale per il 3° posto, nella quale dovrà vedersela con il campione d’Europa Corentin Ermenault che stampato un tempo pari a 4:07.593. Nulla da fare, invece, per Davide Plebani, il quale, a causa delle febbre avuta nei giorni scorsi, non era al top e non è riuscito, dunque, a ripetere le belle prestazioni del 2019.

L’appuntamento con le finali, ora, è stasera alle 20.36. Per Ganna si tratta di un appuntamento con la storia. L’azzurro, infatti, oltre a cercare di scendere sotto i 4″, in caso di successo eguaglierà diversi record. Infatti, Filippo può diventare il secondo nella storia, dopo Hugh Porter, a vincere quattro titoli iridati nella categoria Elite, nonché il terzo, dopo Guido Messina e Roger Rivere, a vincere tre Mondiali consecutivi. Inoltre, un trionfo porterebbe Ganna ad una sola vittoria dal record di cinque maglie iridate complessive dell’appena citato Guido Messina.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *