Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Europei 2021: i convocati dell’Italia ai raggi X. Sacchetti chiede risposte ai giovani

Pubblicato

il

Questa settimana la Nazionale Italiana di basket, pur essendo già qualificata ai Campionati Europei poiché Milano è una delle città che li ospiterà, giocherà i match delle qualificazioni contro Russia ed Estonia. Chiaramente, fra i convocati non sono presenti gli atleti che militano in franchigie NBA o in Eurolega, per cui per coach Meo Sacchetti avrà l’occasione per testare quei giocatori che andranno al ballottaggio per gli ultimi posti a disposizione nella selezione che prenderà parte alla rassegna continentale.

Innanzitutto, tra i convocati ci sono due dei giocatori in lizza per occupare i posti riservati alle point guard al prossimo Europeo, vale a dire Marco Spissu, ormai uno dei leader della Dinamo Sassari, e Michele Ruzzier, che sta facendo un’ottima stagione a Cremona. Ad oggi quello di playmaker è il ruolo più scoperto per quanto concerne la Nazionale Italiana, insieme a quello di pivot, anche in virtù del fatto che Daniel Hackett ha deciso di non vestire più la maglia azzurra. Inizialmente dovevano prendere parte a queste due partite anche Stefano Tonut e Andrea De Nicolao, i quali sono reduci da una Coppa Italia vinta da protagonisti con Venezia, altri due papabili per occupare uno slot nel ruolo di uno alla rassegna continentale. Tuttavia, ambedue hanno lasciato il ritiro nelle scorse ore.

Faranno parte di questa breve spedizione anche altri giocatori che potrebbero avere un ruolo in occasioni più importanti, come Nikola Akele, atletico esterno della Vanoli Cremona dotato anche di buon tiro dall’arco, Michele Vitali, point-forward che a Sassari sembra aver trovato la sua dimensione e che capitanerà gli azzurri in questi due match, Giampaolo Ricci, ala che ha raggiunto ormai la maturità agonistica e sta facendo un’ottima stagione con la Virtus Bologna, e Simone Fontecchio, il quale si è ritagliato uno spazio importante a Reggio Emilia.

Leonardo Toté, una delle poche note positive nella stagione pessima di Pesaro, e un Amedeo Tessitori che sembra essersi ripreso dopo alcuni mesi difficilissimi, sono i due sorvegliati speciali nel ruolo di pivot. Oltre a loro due, come lunghi, saranno presenti: Filippo Baldi Rossi della Virtus Bologna, il quale, però, non è un centro classico, quanto, piuttosto, un quattro che in caso di necessità può fare anche il cinque, e Francesco Candussi che sta facendo un ottimo campionato in A2 con Verona.

Sacchetti, inoltre, sfrutterà l’occasione per vedere da vicino il 17enne Matteo Spagnolo del Real Madrid, grandissima promessa del basket azzurro, il 19enne Giordano Bortolani che in A2 con Biella viaggia 15 punti a partita, e il 21enne Andrea Mezzanotte di Trento.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BASKET

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *