Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Preolimpico 2020: la Turchia supera al tie-break il Belgio e vola in semifinale

Pubblicato

il

Si sono da poco concluse le partite della terza giornata del torneo europeo Preolimpico di volley femminile di scena ad Apeldoorn (Paesi Bassi). Nel match più atteso di giornata la Turchia ha avuto la meglio sul Belgio al tie-breal (25-20, 25-15, 20-25, 22-25, 15-10). Nelle altre due partite in programma, che nulla avevano da dire a livello di classifica, la Germania ha asfaltato la Croazia con un netto 3-0 (25-15, 25-17, 25-23). Stesso risultato anche per la Polonia contro l’Arzebaigian (25-19, 25-19, 25-23).

CRONACA GERMANIA-CROAZIA

Nel primo match di giornata la Germania ha asfaltato con un netto 3-0 la Croazia. Le ragazze di Felix Koslowski hanno letteralmente dominato il match. Pronti via un mega break delle teutoniche che salgono 13-7 grazie anche ad una grande Drewniok capace di mettere a segno 10 punti. Le tedesche hanno continuato ad attaccare chiudendo il parziale sul 25-15.

Nel secondo set la squadra guidata da Daniele Santarelli prova a spingere allungando fino al 8-3. La reazione della Germania è veemente e con un parziale di 10-2 ribalta la situazione fissando il punteggio sul 18-14. A questo punto le tedesche si limitano a controllare chiudendo sul 25-17.

Il terzo set è il più equilibrato con le croate che tengono botta (8-8). Anche nella parte centrale del parziale continuano i cambi di palla veloci tanto che le due squadre si ritrovano sul 19-19. Le tedesche sono brave a chiudere velocemente conquistando il break e fissando il punteggio sul 25-23.

CRONACA TURCHIA-BELGIO

Il match tra Turchia-Belgio è stato un vero e proprio spareggio per la semifinale che ha visto trionfare le ragazze di Giovanni Guidetti. Nel primo set sono proprio le turche a partire bene salendo 12-8. La reazione della squadra guidata da Van De Broek non arriva Boz e compagne che chiudono 25-20. Nel secondo parziale le turche volano subito sul 12-6. Nella parte centrale del set le ragazze di Guidetti dilagano chiudendo 25-15.

Herbots (22) e compagne si trovano ad un passo dall’eliminazione e reagiscono con forza e determinazione. Il terzo set è un lungo testa a testa (13-13). Le squadre continuano con un cambio palla fluente e rapido fino a quando il Belgio trova il break 19-14. Le ragazze di Van De Broek vincono il parziale con il punteggio di 25-20.

La Turchia spinge sull’acceleratore all’inizio del quarto set portandosi sul 6-3. Arriva puntuale la risposta delle belghe che si riportano in parità (18-18). A questo punto Herbots e compagne trovano l’allungo decisivo vincendo 25-22 e trascinando il match al tie-break. Nell’ultimo parziale  la top scorer del match Boz (26) trascina le sue alla vittoria che vale la qualificazione alla semifinale col punteggio di 15-10.

CRONACA POLONIA-AZERBAIGIAN

La Polonia già sicura della qualificazione passeggia contro l’Azerbaigian. Il primo set è abbastanza equilibrato con le polacche che provano l’allungo ma vengo riprese dalle avversarie (12-12). Nella fase centrale del parziale arriva l’allungo che diventa praticamente decisivo per la squadra guidata da Nawrocki che chiude sul 25-19.

Stesso risultato anche nel secondo set con uno sviluppo diverso. La Polonia innesta subito le marce alte salendo 14-7, la reazione delle azere non arriva e il parziale, quindi, si chiude sul 25-19. L’Azerbaigian prova a ritornare nel match forzando l’inizio del terzo set nel quale si porta in vantaggio 13-10. Le polacche continuano a martellare in attacco e ritrovano la parità 18-18. In questa fase arriva l’allungo decisivo che consegna il parziale (25-23) e il match alle ragazze di Nawrocki.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *