Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Preolimpico 2020: la Turchia supera al tie-break la Polonia e vola in finale. Meryem Boz trascinatrice

Pubblicato

il

La Turchia si aggiudica il pass per la finale del torneo Preolimpico di volley femminile dopo una battaglia durata 5 set. Le ragazze di Giovanni Guidetti hanno vinto 3-2 (19-25, 25-18, 23-25, 33-31,15-11) contro la Polonia. Senza ombra di dubbio la migliore in campo è stata Meryem Boz autentica trascinatrice, capace di mettere a referto ben 36 punti.

In grande spolvero in casa Turchia anche Baladin che ha messo a segno 16 punti ed Erdem Dundar con 15 punti. Per quanto concerne la Polonia la migliore realizzatrice è stata Stysiak che ha realizzato 25 punti.

CRONACA PARTITA

Inizio del primo set in grande equilibrio con le ragazze di Giovanni Guidetti che provano ad allungare ma i due ace di Smarzek riportano il punteggio in parità (6-6). Nella parte centrale del primo parziale la Polonia riesce ad allungare in maniera determinante grazie ai muri di Wolosz e Stysiak (20-15). A questo punto alle ragazze di Jacek Nawrocki non resta che controllare e chiudere con il mani fuori di Medrzyk che vale il 25-19.

La Turchia inizia benissimo il secondo set e grazie al bolide da seconda linea di Baladin salgono 6-2. Arriva la reazione delle polacche che con il mani out di Stysiak tornano in parità (9-9). Le ragazze di Guidetti tornano a spingere sull’acceleratore e anche grazie ad una meravigliosa Boz ottengono il break (18-12). Le turche continuano a martellare senza sosta e così portano a casa il secondo set col parziale di 25-18.

Terzo set che inizia con grande equilibrio, Wolosz come sempre molto attiva a rete mette già un gran muro (6-5). La Polonia in questa fase diventa molto aggressiva e con l’ace di Merdzyk e il muro di Kakolewska allunga fino al 15-9. Le ragazze di Guidetti quando si trovano ad un passo da cedere il parziale reagiscono con grande grinta, Erdem piazza due muri fantastici che valgono la parità 17-17. Inizia un durissimo testa a testa con cambi palla veloci, al primo tempo di Gunes risponde il mani out di Stysiak (22-22). A piazzare il break decisivo ci pensa il muro di Smarzek che con le polacche che portano a casa il parziale 25-23.

Il quarto set è il manifesto delle qualità e della grinta delle due squadre. La Turchia prova l’allungo con la solita Boz (6-3) ma i due ace di Stysiak consentono alla Polonia di tornare in parità. Ancora un allungo delle ragazze di Guidetti con il primo tempo da manuale di Gunes e l’ace di Baladin (17-12). Come di consueto arriva la veemente reazione della squadra guidata da Nawrocki che con due martellate di Stysiak e il muro di una sontuosa Wolosz tornano in parità (23-23). Le polacche non sfruttano alcune palle match fino al gran muro di Erden seguito dal bolide di Boz (29-28). Il braccio di ferro continua ancora per qualche scambio ma la gran diagonale della solita Boz seguita dall’errore di Stysiak rimandano il verdetto al tie-break.

Nella prima parte del tie-break le squadre sembrano studiarsi e ci sono pochissimi sussulti. I cambi palla si susseguono veloci e al muro di Gunes segue quello di Stysiak (8-8). La Turchia trova l’allungo decisivo grazie alla trascinatrice Boz che prima piazza un gran diagonale e poi gioca d’astuzia con le mani del muro (13-10). Il muro di Erdem consegna tre match point alla squadra di Guidetti che conquista la finale del torneo Preolimpico con l’immensa Boz.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *