Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2020, Lucia Scardoni eccelle nelle qualificazioni ed è seconda! Pass per Brocard, Comarella out di un soffio

Pubblicato

il

Arrivano ottimi segnali dalla Val di Fiemme nelle qualificazioni della sprint a tecnica classica che aprono la penultima giornata del Tour de Ski 2020. Al di là della classifica comandata dall’americana Jessica “Jessie” Diggins (3’04″26), infatti, sui 1200 metri di casa emerge Lucia Scardoni, che le si posiziona subito alle spalle con un ritardo di 48 centesimi, riportando alla mente un quasi analogo episodio a Ruka, quando lei e Greta Laurent furono prima e terza. In quell’occasione, però, le due azzurre non furono fortunate e uscirono nei quarti.

Al terzo posto la svedese Jonna Sundling, che con 1″40 di ritardo da Diggins precede la connazionale di quest’ultima Sadie Maubet Bjornsen di tre centesimi. Quinta la finlandese Anne Kylloenen a 1″75, mentre è sesta una delle possibili, principali protagoniste di oggi non solo per la gara, ma anche per la classifica del Tour de Ski, la russa Natalia Nepryaeva, a 2″83. Settima posizione per la vincitrice della 10 km di ieri, la norvegese Astrid Uhrenholdt Jacobsen, a 2″87, mentre completano la top ten la tedesca Katharina Hennig (+3″10) e le norvegesi Tiril Udnes Weng (+3″12) e Therese Johaug (+3″41). La leader del Tour de Ski, peraltro, è l’unica ad aver mantenuto la posizione che aveva ai 600 metri, mentre per il resto la classifica è stata completamente stravolta dal brevissimo incedere degli eventi e il comando è passato da Hennig a Diggins. Sedicesimo tempo per la rivale di Johaug più vicina nella graduatoria totale, la norvegese Ingvild Flugstad Oestberg (+5″25).

Oltre a Scardoni sono rimaste ancora in gara altre due azzurre, ma una sola riesce a passare le qualificazioni: è Elisa Brocard, che passa con il 25° tempo a 11″67 dalla leader, mentre Anna Comarella è la prima delle escluse con il 31° posto (+14″4). Alle 11:25 i quarti di finale.

 

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *