Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020: chi parteciperà? I sicuri e gli assenti. Cast stellare con il duello epocale tra Ineos e Jumbo-Visma

Pubblicato

il

Cast stellare per la Grande Boucle 2020. Il vincitore uscente Egan Bernal, il quale ha scartato l’ipotesi doppietta Giro-Tour per concentrarsi unicamente sulla gara francese, dovrà vedersela contro una concorrenza di altissimo livello. E i primi rivali li avrà in casa, dato che il team Ineos schiererà sia Geraint Thomas che un Chris Froome convinto di poter ritrovare il colpo di pedale dei giorni migliori entra luglio.

Gli antagonisti principali della corazzata britannica, sulla carta, sono i tre moschettieri della Jumbo-Visma, vale a dire Primoz Roglic, Tom Dumoulin e Steven Kruijswijk. Proverà a dare del filo da torcere a Egan Bernal, in una sfida tra enfant prodige, anche lo sloveno della UAE Tadej Pogacar, il quale avrà al suo fianco l’azzurro Fabio Aru. Non va dimenticato, inoltre, nemmeno il capitano della Groupama-FDJ, quel Thibaut Pinot che l’anno scorso aveva staccato Bernal sui Pirenei e senza i problemi fisici che l’anno costretto al ritiro si sarebbe giocato il successo fino all’ultimo.

Altri nomi di rango da tenere in considerazione sono il colombiano Nairo Quintana dell’Arkea-Samsic, il suo connazionale dell’Astana Miguel Angel Lopez, all’esordio nella Grande Boucle, il basco Mikel Landa, neacquisto della Bahrain-McLaren, il veterano spagnolo della Movistar Alejandro Valverde e il tedesco della Bora-Hansgrohe Emanuel Buchmann. Per quanto concerne velocisti e cacciatori di tappe, invece, saranno presenti, tra gli altri, il francese Julian Alaphilippe della Quick-Step, l’australiano della Lotto-Soudal Caleb Ewan, lo slovacco della Bora Peter-Sagan e l’azzurro della Cofidis Elia Viviani. Tra gli assenti illustri si segnalano lo Squalo dello Stretto Vincenzo Nibali, il fenomeno della Quick-Step Remco Evenepoel e il francese Romain Bardet, il quale, per la prima volta in carriera, ha deciso di non prendere parte alla Grande Boucle.

I PARTECIPANTI AL TOUR DE FRANCE 2020

Ag2r La Mondiale: Tony Gallopin, Pierre-Roger Latour
Astana: Miguel Angel Lopez
Bahrain-McLaren: Mikel Landa, Wout Poels
Bora-Hansgrohe: Emanuel Buchmann, Peter Sagan
Cofidis: Elia Viviani
Deceuninck Quick-Step: Julian Alaphilippe
EF Education First: Hugh Carthy, Sergio Higuita, Daniel Martinez, Rigoberto Uran, Michael Woods
Groupama-FDJ: Thibaut Pinot
Israel-Start UP: Daniel Martin
Movistar: Enric Mas, Alejandro Valverde
Arkéa-Samsic: Warren Barguil, Nairo Quintana
Ineos: Egan Bernal, Geraint Thomas, Chris Froome
Jumbo-Visma: Primoz Roglic, Tom Dumoulin, Steven Kruijswijk, Wout Van Aert
Sunweb: Tiesj Benoot, Michael Matthews
Trek-Segafredo: Bauke Mollema, Mads Pedersen, Richie Porte
UAE Team Emirates: Fabio Aru, Tadej Pogacar, Fernando Gaviria

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *