Seguici su

Senza categoria

Tennis, Salvatore Caruso si ferma ad un passo dall’ingresso nel tabellone principale ATP di Adelaide 2020

Pubblicato

il

Un doppio tie break è stato fatale a Salvatore Caruso, impegnato nel turno decisivo delle qualificazioni del torneo ATP 250 di Adelaide (Australia, cemento) di tennis: l’azzurro ha ceduto, nella sfida che valeva un posto nel main draw, all’argentino Federico Delbonis, che si è imposto con lo score di 7-6 (4) 7-6 (7) in due ore e venticinque di gioco.

Nel primo parziale inizia bene l’azzurro, che ottiene subito il break in apertura e sale 2-0. La gioia però dura poco, perché il sudamericano alla prima occasione, nel quarto gioco, firma il controbreak che vale il 2-2. Dopo alcuni giochi dominati dalla battuta, sul 4-4 iniziano le difficoltà per l’argentino, che deve annullare due break point nel nono gioco ed altri due nell’undicesimo. Delbonis si salva e così si va al tie break: scambio di minibreak in avvio, poi l’argentino allunga proprio prima del cambio di campo, sul 4-2 e, a seguire, si procura tre set point, chiudendo alla seconda occasione dopo un’ora e cinque minuti sul 7-4.

Nel secondo set si invertono i ruoli rispetto alla prima partita, almeno nei primi game: Delbonis trova il break in apertura e poi va 2-0, controbreak di Caruso nel quarto gioco per il 2-2. A differenza di quanto accaduto prima però, il tennista sudamericano ritrova subito lo strappo nel quinto game e sembra involarsi abbastanza agevolmente verso il successo. Nel settimo game l’argentino non sfrutta una nuova palla break, nel nono gioco addirittura manca un match point in risposta. Quando va a servire per il match, avanti 5-4, Delbonis si inceppa e, a 15, Caruso trova il controbreak. La partita arriva così ancora al tie break: l’argentino si ritrova per due volte con un minibreak di vantaggio, arrivando a procurarsi altri due match point sul 6-4, che però Caruso annulla, arrivando a sua volta al set point sul 7-6. Delbonis non trema, e per l’azzurro è fatale il servizio perso nel sedicesimo punto, che consegna il 9-7 a Delbonis dopo un’ora e venti di gioco, assieme all’accesso al tabellone principale del torneo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Gabriele Menis LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *