Tennis, il 2020 di Fabio Fognini: la programmazione e i tornei fino alla primavera
Dopo aver vissuto un 2019 da grande protagonista, Fabio Fognini è pronto ad affrontare una nuova entusiasmante stagione di tennis: il trentaduenne di Arma di Taggia ripartirà dalla posizione numero 12 del ranking ATP e proverà a compiere quel definitivo salto di qualità, soprattutto a livello mentale, che potrebbe permettergli di migliorare ulteriormente la propria classifica e di raggiungere l’obiettivo delle Finals londinesi, soltanto sfiorato durante la scorsa stagione.
La novità dell’anno appena iniziato è che Fognini sarà seguito da Corrado Barazzutti, con cui il rapporto si è cementato nel corso del tempo grazie alla Coppa Davis. Dopo aver partecipato alla Diriyah Cup, torneo di esibizione disputato tra il 12 e il 14 dicembre 2019 in Arabia Saudita, l’esordio ufficiale di Fognini nel 2020 sarà all’ATP Cup, la nuova manifestazione per Nazionali che si svolgerà in Australia tra il 3 e il 12 gennaio. L’Italia è stata inserita nel girone D insieme a Russia, Stati Uniti e Norvegia: dato il forfait di Matteo Berrettini, il peso principale sarà proprio sulle spalle del ligure, chiamato a guidare la spedizione azzurra in un raggruppamento ad elevato coefficiente di difficoltà.
Il 2020 di Fognini continuerà nel continente oceanico, dal momento che esordirà in singolare il 13 gennaio nel torneo neozelandese di Auckland (ATP 250), nel quale sarà testa di serie numero 2, preceduto soltanto dal russo Daniil Medvedev. Il 20 gennaio, invece, il ligure affronterà il primo Slam della stagione: gli Australian Open. A febbraio il numero 2 della penisola italiana farà ritorno in Europa dove parteciperà ai tornei ATP 250 di Montpellier (3 febbraio), Rotterdam (10 febbraio) e Marsiglia (17 febbraio).
Tra il 6 e il 7 marzo è in programma il round di qualificazione della Coppa Davis 2020, in cui l’Italia affronterà la Corea del Sud, puntando certamente anche su Fognini per l’accesso alla fase finale. Sempre a marzo sono previsti i Masters 1000 statunitensi: prima gli Indian Wells (12 marzo) e poi Miami (25 marzo). Ad aprile, invece, uno dei grandi obiettivi del 2020 del ligure: ripetersi nel Masters 1000 di Monte-Carlo (12 aprile), dove ha colto uno storico successo nel 2019.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse
