Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Therese Johaug domina anche la 10 km tc pursuit della Coppa del Mondo di Nove Mesto 2020 e scappa in classifica

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci di fondo conclude la due giorni dedicata alle gare distance di Nove Mesto, in Repubblica Ceca: oggi la 10 km femminile pursuit in tecnica classica sorride alla norvegese Therese Johaug, la quale, dopo aver dominato ieri, nella gara odierna si impone aumentando il già cospicuo margine su tutte le avversarie facendo segnare anche il miglior crono di giornata. A punti Anna Comarella, 23ma, mentre non ce la fa Ilaria Debertolis, 39ma.

La norvegese Therese Johaug, infatti, fin dal primo rilevamento riesce a dilatare il proprio vantaggio sulle inseguitrici, tutte costrette a pagare dazio fin dallo start, anche quando le più immediate rivali, verso metà gara si raggruppano, pagando però quasi un minuto dalla dominatrice incontrastata: le norvegesi Heidi Weng e Ingild Oestberg e la russa Natalia Nepryaeva sono costrette a contendersi la seconda piazza, non potendo ambire neppure al miglior crono di giornata. Anna Comarella perde sensibilmente e mette a repentaglio il piazzamento in zona punti, ai margini della quale resta Ilaria Debertolis.

Johaug non alza il piede neppure nella seconda parte della gara, quando però il suo margine resta stabile e non aumenta più: la norvegese completa le proprie fatiche in 26’49″7, mentre al secondo posto si piazza la russa Natalia Nepryaeva, che paga 1’04″8 (partiva con 33″), infine il fotofinish per il terzo gradino del podio premia la norvegese Ingvild Oestberg, che beffa per una questione di millimetri la connazionale Heidi Weng (entrambe chiudono con lo stesso tempo al decimo, a 1’06″0). Buona seconda parte di gara per Anna Comarella, che recupera qualche posizione e termina 23ma a 3’33″4, mentre cala nel finale Ilaria Debertolis, 39ma a 4’34″2.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *