Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Dresda 2020: Maja Dahlqvist e la Svezia sono dominanti in Germania

Pubblicato

il

Il Tour de Ski è ormai alle spalle, ma la Coppa del Mondo di sci di fondo prosegue senza sosta. Le atlete sono attese da un appuntamento cittadino. Nel weekend si confronteranno infatti a Dresda, in Germania, con una due giorni interamente dedicata alle prove sprint. Qui storicamente le svedesi fanno la voce grossa e, in particolare, Maja Dahlqvist ha un palmares ricchissimo.

Sprint cittadina e Germania in passato erano sinonimo di Düsseldorf, evento che all’inizio del XXI secolo guadagnò grandissima esposizione mediatica. Tra il 2002 e il 2007 l’appuntamento era infatti posizionato a fine ottobre e svolgeva la funzione di ouverture della Coppa del Mondo. Nel 2008 la prova fu spostata a dicembre, vivendo la sua ultima edizione nel 2011.
Dopo 7 anni di pausa, la Germania è tornata a essere palcoscenico di sprint cittadine. Non più nell’occidentale Düsseldorf, bensì nell’orientale Dresda. La capitale della Sassonia è entrata in calendario nel 2018 e dunque ospiterà competizioni di primo livello per il terzo inverno consecutivo.
Il programma è lo stesso di sempre, in quanto sono previste sprint individuale e team sprint. Entrambe a skating. In campo femminile Dresda è un autentico feudo svedese, poiché il dominio delle atlete Tre Kronor è semplicemente disarmante.

Nel 2018 la Svezia realizzò due doppiette. Nella prova individuale vinse Hanna Falk davanti a Maja Dahlqvist, mentre nella prova a coppie si imposero Dahlqvist/Ingemarsdotter con Falk/Nilsson seconde. In entrambi i casi il gradino più basso del podio fu appannaggio delle statunitensi. Merito soprattutto di Sophie Caldwell, terza sia in solitaria che assieme a Ida Sargent.
Difficile fare meglio di così, eppure le svedesi nel 2019 ci sono riuscite! Infatti monopolizzarono il podio della sprint con Stina Nilsson a vincere davanti a Maja Dahlqvist e a Jonna Sundling. Dopodiché nella team sprint arrivò un’altra doppietta, in quanto Nilsson/Dahlqvist primeggiarono e Sundling/Ingemarsdotter conclusero seconde. In questa gara la terza piazza andò alle norvegesi Eide/Falla.

Ricapitolando, il bilancio complessivo della Svezia è il seguente: quattro vittorie su quattro e nove piazzamenti sul podio su un massimo teorico di dieci! Peraltro la tripletta del 12 gennaio 2019 fu un risultato di valenza storica perché, per la prima volta dalla nascita della Coppa del Mondo femminile, la Svezia fu in grado di occupare le prime tre posizioni di una competizione. Poco da dire, invece, sull’Italia. Qui le azzurre non hanno mai ottenuto piazzamenti degni di nota.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *