Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Alexander Bolshunov vince anche lo skiathlon della Coppa del Mondo a Oberstdorf. 18° Francesco De Fabiani

Pubblicato

il

Il russo Alexander Bolshunov vince anche lo skiathlon femminile di Oberstdorf, in Germania, valido per la Coppa del Mondo di sci di fondo e vola in classifica generale, rafforzando il primato, anche in virtù dei punti bonus raccolti durante la gara e dei ritiri dei norvegesi Johannes Klaebo ed Emil Iversen. Secondo il norvegese Simen Krueger, terzo l’altro norvegese Sjur Roethe. Bene Francesco De Fabiani, 18°, fuori dai trenta gli altri azzurri: 34° Simone Daprà, 37° Paolo Ventura, 48° Giandomenico Salvadori, 49° DIetmar Noeckler, 51° Lorenzo Romano.

Nella prima parte di gara in tecnica classica prende in mano la corsa il finlandese Iivo Niskanen, che oltre a guidare il gruppo conquista anche i 15 punti bonus dopo 6.2 km, mentre ben si comporta Francesco De Fabiani, che ne incamera 12. Niskanen sfrutta al massimo la sua ottima prima parte di gara e dopo 9.9 km si prende altri 15 punti. Risale Bolshunov, che ben presto si porta al comando, mentre inizia a perdere contatto De Fabiani. A metà gara infatti il russo prende la testa di un gruppetto di inque uomini ancora in testa, mentre De Fabiani è ottavo a 22″1.

Nella frazione in tecnica libera il quintetto in testa diventa un sestetto, col rientro del russo Andrey Larkov sul connazionale Bolshunov, ed i norvegesi Simen Krueger, Sjur Roethe, Hans Holund e Martin Sundby. Resiste in top 10 De Fabiani, mentre Giandomenico Salvadori combatte per restare in zona punti, 29°. Dopo 21.2 km è Sjur Roethe a far bottino pieno di punti bonus, ma a tre quarti di gara da dietro rientrano sui primi sei Niskanen e l’elvetico Dario Cologna, mentre continua a perdere terreno De Fabiani.

Proprio Niskanen dopo 24.9 km va a prendersi altri 15 punti bonus, mentre il ritmo non elevato compatta ulteriormente il gruppo in testa. De Fabiani è 20°, ma con buon margine sugli altri concorrenti, mentre gli altri azzurri restano fuori dalla zona punti. All’arrivo a vincere è il russo Alexander Bolshunov, che chiude in 1:13’40″6 e batte di 0″9 il norvegese Simen Krueger e di 1″2 l’altro norvegese Simen Krueger. Francesco De Fabiani recupera un paio di posizioni e chiude 18° a 1’26″8, mentre restano fuori dai trenta gli altri azzurri: 34° Simone Daprà a 2’47″7, 37° Paolo Ventura a 3’01″6, 48° Giandomenico Salvadori a 3’57″1, 49° DIetmar Noeckler a 4’21″4, 51° Lorenzo Romano a 6’14″6.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *