Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Alexander Bolshunov domina la 15 km tc pursuit della Coppa del Mondo 2020 di Nove Mesto. Decimo Francesco De Fabiani!

Pubblicato

il

Il russo Alexander Bolshunov detta legge anche nella 15 km tc pursuit maschile appena disputata a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, valida per la Coppa del Mondo 2020 di sci di fondo, dove ha sbaragliato la concorrenza con una prestazione di forza dopo il successo di ieri. Molto bene anche oggi Francesco De Fabiani, decimo, va a punti Giandomenico Salvadori, 25°, mentre non ce la fa Dietmar Noeckler, 32°.

Il russo ha comandato praticamente fin dal via, andando ad incrementare da subito il già corposo vantaggio acquisito ieri: dietro è lotta per la piazza d’onore, con il finlandese Iivo Niskanen riassorbito dopo pochi chilometri di gara dal norvegese Sjur Roethe, mentre la lotta per il quarto posto vede impegnati i norvegesi Johannes Klaebo e Simen Krueger, oltre al russo Andrey Melnichenko. Bene Francesco De Fabiani, addirittura risalito ai margini della top ten, mentre entra in zona punti Giandomenico Salvadori, con Dietmar Noeckler di poco oltre la 30ma piazza.

Col passare del chilometri si compattano gli inseguitori di Bolshunov, il quale però continua a guadagnare inesorabilmente, fino a quando il suo vantaggio sfonda il minuto ai 12.5 km. Il russo al traguardo chiude in 37’01″3 precedendo i norvegesi Johannes Klaebo, autore di una bella rimonta dalla settima piazza, secondo a 46″7, e Simen Krueger, partito ottavo e terzo all’arrivo a 47″2, mentre deve accontentarsi della quarta piazza a 47″7 l’altro norvegese Sjur Roethe. Molto bene Francesco De Fabiani, che regola, con un gran finale, il gruppetto che si giocava la decima piazza, con un ritardo di 2’26″2. A punti anche Giandomenico Salvadori, 25° a 3’37″2, mentre Dietmar Noeckler è 32° a 4’00″3.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *