Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, pagelle combinata Wengen 2020: Mayer stratosferico, Pinturault beffato, amaro Tonetti, Paris 12°

Pubblicato

il

Oggi si è disputata la combinata di Wengen, prova valida per la Coppa del Mondo 2020 di sci alpino. Ha vinto l’austriaco Matthias Mayer che ha beffato il francese Alexis Pinturault di appena sette centesimo, quinto posto per Riccardo Tonetti mentre Dominik Paris ha concluso in dodicesima posizione. Di seguito le pagelle degli uomini di punta.

MATTHIAS MAYER: 10. Vittoria a sorpresa per il fuoriclasse austriaco. Per un discesista puro è molto difficile imporsi in combinata ma il nuovo regolamento ha agevolato questo fenomeno che, dopo il primo posto nella prova veloce, è riuscito a difendersi nello slalom e a imporsi beffando Alexis Pinturault di appena sette centesimi.

ALEXIS PINTURAULT: 8,5. Riesce a recuperare 1.61 a Matthias Mayer nello slalom ma si deve inchinare all’austriaco per appena sette centesimi. Il transalpino può comunque gioire per questo secondo posto perché gli permette di balzare in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo con due punti di vantaggio su Henrik Kristoffersen, è primo anche nella classifica di specialità dopo aver vinto a Bormio.

VICTOR MUFFAT-JEANDET: 7,5. Il francese si distingue tra i pali stretti, recupera nove posizione e chiude sul terzo gradino del podio. Il risultato è positivo per lo slalomista ma si poteva aspettare qualcosa di più dopo una discesa di ottimo spessore tecnico.

RICCARDO TONETTI: 6,5. Deve un po’ mangiarsi le mani per un paio di errori vistosi commessi in slalom che gli hanno impedito di lottare per il podio e magari di puntare anche alla vittoria. Oggi l’azzurro si era distinto in discesa e il settimo posto aveva fatto ben sperare ma poi tra i pali stretti non è stato quello dei giorni migliori.

ALEKSANDER KILDE. 7. Attenzione al norvegese che è davvero il terzo incomodo per la Coppa del Mondo: settimo posto per il polivante scandinavo, avversario di Pinturault e Kristoffersen nella corsa verso la Sfera di Cristallo.

DOMINIK PARIS: 6. L’altoatesino ha cercato di interpretare al meglio la discesa in vista della cruciale prova di domani anche se non è stato spettacolare (quarto), poi ha cercato di stringere i denti tra i pali stretti: il risultato è un dodicesimo posto che comunque gli permette di portare a casa punti importanti per la classifica generale. Il sogno Coppa del Mondo continua ma ora serve il podio nella discesa di domani…

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *