Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino è terza nel parallelo di Sestriere davanti a Brignone e Goggia! Vittoria a sorpresa per Clara Direz

Pubblicato

il

Il primo gigante parallelo della storia della Coppa del Mondo di sci alpino femminile non è stato certo avaro di emozioni. La gara del Sestriere, con la sua formula a tabellone tennistico per le 32 protagoniste che si erano qualificate, ha regalato grande suspense con eliminazioni anticipate che hanno fatto rumore, come quelle della slovacca Petra Vlhova e della statunitense Mikaela Shiffrin, quindi con le italiane che hanno fatto la voce grossa ma, proprio nel momento di andare a raccogliere quanto seminato, si sono fatte beffare in semifinale da due atlete non di primissima fascia, che sono andate a giocarsi tra di loro il successo finale. Ha vinto, e centrato il primo successo della carriera, la francese Clara Direz che ha piegato l’austriaca Elisa Moerzinger.  Sul podio assieme a loro si è issata Marta Bassino che nella finale per il terzo e quarto posto ha superato Federica Brignone, mentre al quinto posto si è classificata una coriacea Sofia Goggia che ha disputato un parallelo al di sopra delle attese. Sesta la norvegese Kristin Lysdahl, settima la sua connazionale Therese Stjernesund, mentre chiude ottava la slovena Tina Robnik.

Sedicesimi di finale

Nei sedicesimi di finale passano il turno Mikaela Shiffrin, Clara Direz, Nina O’Brien, Tina Robnik (che elimina Meta Hrovat), Coralie Frasse Sombet, Kristin Lysdahl, Lara Gut-Behrami, Marta Bassino, mentre Petra Vlhova cede contro Aline Danioth. Avanzano anche Federica Brignone, Therese Stjernesund, Laura Pirovano che supera Alice Robinson, quindi Sara Hector, Elisa Moerzinger, Sofia Goggia e Wendy Holdener in un bellissimo duello con Viktoria Rebensburg.

Ottavi di finale

Agli ottavi si inizia con una grandissima sorpresa: Clara Direz fa fuori Mikaela Shiffrin, quindi passano Tina Robnik, Kristin Lysdahl, Marta Bassino, Federica Brignone, Therese Stjernesund, Elisa Moerzinger e Sofia Goggia che ha la meglio su Wendy Holdener.

Quarti di finale

I quarti di finale alzano ulteriormente il livello dello spettacolo con Tina Robnik che cede a Clara Direz, quindi Marta Bassino regola Kristin Lysdahl, mentre Federica Brignone piega la norvegese Stjernesund, Unico dispiacere azzurro: Sofia Goggia cede per 14 centesimi contro Elisa Moerzinger.

Semifinali

In semifinale Marta Bassino perde il suo confronto con Clara Direz per 32 centesimi, e anche Federica Brignone ha la peggio per appena 7 contro Elisa Moerzinger,

Finale 7/8 posto

Therese Stjernesund supera la slovena Tina Robnik per 17 centesimi

Finale 5/6 posto

Sofia Goggia chiude quinta con 37 centesimi sulla norvegese Kristin Lysdahl

Finale 3/4 posto

Marta Bassino vince il derby italiano contro Federica Brignone e sale sul podio per 25 centesimi.

Finalissima

Clara Direz domina la scena e lascia a 22 centesimi l’austriaca Elisa Moerzinger

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *