Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Madonna di Campiglio crocevia fondamentale nella lotta per la Coppa del Mondo tra Pinturault e Kristoffersen

Pubblicato

il

Madonna di Campiglio si prepara ad accogliere la sua tappa della Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020. La 3.Tre, sotto la luce dei riflettori, ci regalerà il consueto grandissimo spettacolo, su un pendio unico al mondo, nel quale vincono solamente i migliori. Al momento, ovviamente, non è dato a sapersi chi salirà sul gradino più alto del podio ai piedi del “Canalone Miramonti”, ma di una cosa siamo assolutamente certi: tutto il peso della responsabilità sarà sulle spalle di due protagonisti: Henrik Kristoffersen e Alexis Pinturault, in rigoroso ordine alfabetico.

I due grandi favoriti per la vittoria della Sfera di Cristallo si presenteranno al cancelletto di partenza con l’imperativo di non fallire. Il passo falso di Zagabria, perchè non si può definire in altri modi, spingerà i due rivali a puntare al massimo bottino a Madonna di Campiglio. Dopotutto la classifica impone un cambio di marcia per due atleti che puntano soprattutto sulle discipline tecniche per primeggiare.

Al momento la situazione vede Aleksander Aamodt Kilde davanti a tutti con 474 punti contro i 454 del nostro Dominik Paris. Entrambi, spettatori interessati domenica a Zagabria, hanno sicuramente festeggiato il nono posto del francese e addirittura il 19esimo del norvegese. Doveva essere l’occasione per il sorpasso e, invece, tutto è rimasto immutato. Alexis Pinturault, infatti, si è fermato in terza piazza con 430 punti, quindi Henrik Kristoffersen è in quarta con 391.

La consapevolezza di essere i grandi favoriti per la Sfera di Cristallo potrebbe giocare un brutto scherzo ai due rivali? Dopo otto anni nei quali Marcel Hirscher non lasciava la minima speranza a nessuno, ora tutto è rivoluzionato. C’è speranza per tutti e anche chi viveva la stagione con la mente libera, ora deve dare il tutto per tutto in ogni occasione. Ogni punto potrebbe fare la differenza e, evidentemente, questi pensieri stanno condizionando Pinturault e Kristoffersen.

Una ulteriore battuta d’arresto anche a Madonna di Campiglio potrebbe davvero schiudere scenari del tutto imprevisti e imprevedibili in classifica generale. La 3-Tre quindi, metterà in palio punti pesantissimi in ottica titolo. Aamodt Kilde e Paris saranno seduti davanti alla tv e incroceranno le dita. Chissà, le loro speranze di vincere la Coppa del Mondo potrebbero passare proprio da appuntamenti come quelli di domani sera.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *