Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Luca De Aliprandini domina per metà gara, poi esce. Lacrime azzurre ad Adelboden, fa festa Kranjec

Pubblicato

il

ROTTURA DEL LEGAMENTO CROCIATO PER MANFRED MOELGG

Il sogno era veramente vicino, ma è sfumato ad una ventina di porte dal traguardo. Luca De Aliprandini ha sfiorato la vittoria nel gigante di Adelboden, ma poco dopo il secondo intermedio l’impresa è svanita sulla scivola del nativo di Cles. Un’inclinazione fatale, lo scarpone che tocca la neve e la vittoria italiana che resta un miraggio. De Aliprandini ci ha provato, ha attaccato ed era anche avanti di 3 decimi a quel secondo intermedio.

La vittoria è andata così allo sloveno Zan Kranjec, che centra il secondo successo della carriera in Coppa del Mondo dopo quello di Saalbach nel Gennaio 2018. Un podio sicuramente sorprendente come dimostra il secondo posto del croato Filip Zubcic, staccato di 29 centesimi e al suo miglior risultato della carriera (prima volta tra i primi tre).

A dividersi il terzo posto il francese Victor Muffat-Jeandet (rimonta pazzesca di dodici posizioni) e il norvegese Henrik Kristoffersen, staccati entrambi di 64 centesimi. Quinto posto importantissimo in ottica classifica generale per l’altro norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che paga 66 centesimi dal vincitore.

Era stata una prima manche che aveva fatto sognare l’Italia, ma la seconda ha distrutto tutti i sogni azzurri. Giovanni Bersotti aveva chiuso al secondo posto con il pettorale 53, ma ha commesso tanti errori, forse attanagliato anche dalla pressione e alla fine è quattordicesimo, migliore degli azzurri a 1.51 dalla vetta. Sedicesimo Riccardo Tonetti (+1.77), fuori anche Manfred Moelgg.

Il decimo posto odierno condanna Alexis Pinturault a perdere la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo (501 punti), dove ora al comando c’è Henrik Kristoffersen (531 punti) davanti al connazionale Aamodt Kilde (519). In testa a quella di gigante, invece, c’è Zan Kranjec con 270 punti contro i 250 di Kristoffersen.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi/Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *