Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i gigantisti azzurri inseguono un complicato colpo di coda sulla mitica Chuenisbaergli di Adelboden

Pubblicato

il

La stagione della Coppa del Mondo sci alpino ha preso il via con una costante che ci fa davvero ben sperare: l’Italia si è dimostrata competitiva in ogni specialità, sia tra gli uomini, sia tra le donne. Le vittorie sono arrivate molto più numerose del previsto ed i podi hanno fatto da contorno ad un primo scorcio di annata assolutamente positivo in ogni categoria. Anzi no, una disciplina che sta mancando all’appello, e non certo da quest’anno c’è. Si tratta dello slalom gigante maschile.

Quest’anno in gigante si è gareggiato a Soelden, in avvio di stagione, quindi a Beaver Creek, ed in Alta Badia. Nessun podio per i nostri portacolori e, sostanzialmente, nessuna speranza di emergere in maniera concreta. Abbiamo assistito a qualche buona manche, a qualche sprazzo qua e là, ma la situazione non cambia.

L’Italia in gigante non c’è. Laddove per anni abbiamo dominato e proposto campioni di primissimo livello, da troppo tempo ormai non siamo iscritti alla lotta. I vari Andrea Ballerin, Giovanni Borsotti, Giulio Bosca, Luca De Aliprandini, Simon Maurberger, Riccardo Tonetti e Hannes Zingerle non sono ancora stati in grado di completare il salto di qualità che tutti ci aspettavamo. Assieme a loro c’è, ovviamente, Manfred Moelgg che, vista anche l’età, prosegue senza bisogno di ulteriori dimostrazioni della sua qualità. Sono i giovani che continuano a deludere.

Sabato si gareggerà sulla mitica Chuenisbärgli, la pista elvetica con il suo celebre e durissimo muro conclusivo. Uno degli scenari più affascinanti e iconici di tutto il Circo Bianco, un luogo dove vincono solamente i migliori. Gli italiani vogliono la scossa proprio sul terreno più difficile. Occorre voltare pagina dopo un ennesimo inizio di stagione insufficiente, per non mantenere il gigante come uno settore nel quale l’Italia non può sognare nemmeno un podio.

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: sci alpino-luca de aliprandini-fisi pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *