Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, gennaio il mese chiave per Alex Vinatzer. Il giovane azzurro chiamato al salto di qualità

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2020 riparte dopo Capodanno con due prove tecniche. Domenica 5 gennaio, infatti, i protagonisti del Circo Bianco saranno di scena a Zagabria (Croazia) per il primo slalom dell’anno nuovo, quindi mercoledì prossimo 8 gennaio, toccherà all’appuntamento imperdibile di Madonna di Campiglio.

Due eventi importanti a livello complessivo, ovviamente, ma soprattutto per la nostra punta di diamante tra i pali stretti: Alex Vinatzer. Lo sciatore di Selva di Val Gardena, infatti, vuole compiere il salto di qualità definitivo in questa specialità (e non solo) dopo tante ottime promesse che, fino a questo momento, ha confermato solo in parte.

Per il classe 1999 le attenuanti non mancano, incominciando dalla giovanissima età, ma occorre dare un’accelerata ai risultati per iniziare ad avvicinarsi davvero alle posizione che contano. Fino a questo momento la stagione non ha regalato grandissimi sorrisi al nostro portacolori. Nel primo slalom di Levi ha chiuso in 12ma posizione, quindi non ha concluso la prova della Val d’Isere (laddove Stefano Gross ha piazzato un ottimo terzo posto) e nemmeno il parallelo dell’Alta Badia prima di Natale.

Un ruolino di marcia tutt’altro che scintillante che necessita di una rimpolpata immediata, anche per andare a cancellare un finale della scorsa annata che sembra ricalcare esattamente l’attuale andamento. Nella chiusura della scorsa stagione Vinatzer non andò oltre un 15° posto nelle finali di Soldeu in slalom, assieme a tre ritiri in quel di Kranjska Gora ed un 16° posto a Schladming.

Sia ben chiaro, l’Italia non può pretendere immediatamente risultati clamorosi dall’altoatesino, ma ben conoscendo il valore dello slalomista classe 1999 la speranza concreta è che nel breve volgere di qualche gara riesca ad esprimere con maggiore frequenza quanto di buono si è sempre detto sul suo conto. Zagabria e Madonna di Campiglio con la sua celebre pista 3-Tre sono occasioni da non fallire per Alex Vinatzer.

La sua voglia di emergere è notevole e va di pari passo alla speranza di avere di nuovo tra le mani un talento purissimo della specialità. I rivali, anche giovanissimi, non mancano. Ora starà all’atleta di Selva di Val Gardena muovere i passi in avanti per dimostrare tutte le sue qualità.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguire la nostra pagina su Instagram
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *