Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone al crocevia Sestriere. Un gigante fondamentale nella corsa alla Coppa del Mondo di specialità

Pubblicato

il

L’aria di casa e il calore dei propri tifosi per spiccare il volo in classifica. Federica Brignone si sta preparando per il gigante di Sestriere di sabato, un appuntamento assolutamente fondamentale per la stagione della valdostana. Federica si presenterà al cancelletto di partenza con il pettorale rosso di leader della specialità ed il primissimo obiettivo è proprio quello di mantenerlo anche al termine della gara italiana.

Una Brignone eccezionale finora in questa stagione e che ha già conquistato due vittorie (gigante di Courchevel e combinata di Altenmarkt). L’azzurra è salita sul podio anche a Killington e poi nel super-G di St.Moritz, tutti risultati che le hanno permesso di essere al terzo posto nella classifica generale dietro a Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova.

Il vero obiettivo, però, resta sempre la Coppa di gigante. Brignone è in vetta con 275 punti, ventuno in più proprio di Mikaela Shiffrin, ultima vincitrice a Lienz. L’americana, però, sembra attraversare un momento di crisi in questo inizio di 2020 e dunque è davvero un momento da sfruttare per la valdostanza, che con una vittoria potrebbe anche allungare in maniera decisiva a quattro gare dal termine.

Non c’è solo Shiffrin, ma Brignone deve fare anche molta attenzione alla connazionale Marta Bassino. La piemontese sta vivendo la miglior stagione della carriera e soprattutto ha raggiunto una continuità mai avuta in passato. Una vittoria a Killington ed il secondo posto di Lienz sono i migliori risultati per Bassino, che si trova al terzo posto della classifica con 238 punti.

Una lotta a tre davvero spettacolare, ma il pettorale rosso è indosso a Federica Brignone e la valdostana è prontissima a non perderlo.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *