Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Altenmarkt 2020: Sofia Goggia guida le azzurre per la prima vittoria sulla Kälberloch

Pubblicato

il

Scatta ufficialmente il fine settimana sulle nevi austriache di Altenmarkt. La Coppa del Mondo di sci alpino femminile propone una discesa libera, quindi domenica toccherà alla combinata. Si inizia con una prova davvero interessante, nel suo complesso e, soprattutto, per i colori azzurri. Si gareggerà in una località da sempre “tabù” per i nostri colori, laddove dal 1980 ad oggi, incredibile a dirsi, gli atleti italiani non sono andati oltre due terzi posti.

Un bottino altamente insufficiente che andrà ritoccato. La prima occasione si materializzerà sin da oggi con la discesa. Si inizierà alle ore 11.45 e le frecce al nostro arco non mancheranno. Su tutte, come sempre, Sofia Goggia. La campionessa olimpica in carica è pronta a guidare la nostra pattuglia in una disciplina nella quale non abbiamo ancora vinto in questa annata.

Nelle precedenti occasioni, infatti, abbiamo visto il successo di Ester Ledecka e Nicole Schmidhofer a Lake Louise, nei due soli appuntamenti proposti dal calendario. Francesca Marsaglia è già salita sul podio e cercherà un altro risultato di prestigio, con le varie Federica Brignone, le sorelle Nicol e Nadia Delago, Elena Curtoni, Laura Pirovano e la rientrante Verena Gasslitter, dopo due gravi infortuni che l’hanno tenuta ai box da tempo immemore.

Le favorite saranno le solite note. Si incomincerà da Ester Ledecka, che sorprese tutte a Lake Louise, quindi le svizzere Corinne Suter e Michelle Gisin, la nutrita pattuglia austriaca con Nicole Schmidhofer, Nina Ortlieb, Stephanie Venier, Tamara Tippler, Ramona Siebenhofer e Mirjam Puchner, senza dimenticare l’immancabile Mikaela Shiffrin e le tedesche Viktoria Rebensburg e Kira Weidle. Chiamata alla riscossa, invece, la slovena Ilka Stuhec, alle prese con un avvio di stagione davvero da dimenticare.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *