Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Altenmarkt 2020: le italiane provano a vincere sulla pista “stregata”

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino al femminile si appresta ad affrontare la trasferta di Altenmarkt, in Austria, una pista sulla quale l’Italia non ha mai vinto. Uno score davvero negativo, con appena due podi totali, che va assolutamente rimpolpato. Mai come quest’anno tra le altre cose, questa missione potrebbe essere meno “impossibile” di quanto accaduto dal 1980 ad oggi. Le atlete, infatti, saranno impegnate in una discesa libera nella giornata di sabato e una combinata per quanto riguarda domenica. Due prove nelle quali la nostra squadra ha frecce al proprio arco decisamente interessanti.

Iniziamo dalla prova più veloce. Sulla Kälberloch vedremo due gare dalle quali ci attendiamo molto. In discesa, come sempre, Sofia Goggia farà da traino per tutta la nostra pattuglia. La bergamasca, come tutte le azzurre, non ha mai vinto ad Altenmarkt e cercherà di migliorare questa statistica. Conoscendo le qualità della campionessa olimpica in carica la si può inserire tra il novero delle favorite in ogni gara e, dopo un periodo di riposo, sarà ancor più decisa a puntare al gradino più alto del podio. Alle sue spalle tante atlete pronte a stupire, come hanno già fatto vedere in questo avvio di stagione. Da Francesca Marsaglia e Nicol Delago, già protagoniste nella trasferta nord-americana, c’è la grande volontà di dimostrare che non si sia trattato di un puro caso. Le rivali, come sempre, non mancheranno, con le varie Ester Ledecka, Nicole Schmidhofer, Corinne Suter, Viktoria Rebensburg e la solita Mikaela Shiffrin pronte a far valere il proprio status.

La domenica, quindi, toccherà alla combinata. In questo caso l’Italia punta forte su Federica Brignone. La campionessa valdostana in questa disciplina può davvero dominare e la sua voglia di emergere sarà notevole, specialmente dopo l’annullamento della combinata della Val d’Isere per il maltempo. Brignone ha preso il via in questa annata con il vento in poppa e proverà nuovamente a vincere come già successo a Courchevel in gigante, per rafforzare, anche, la sua terza posizione nella classifica generale. Anche in questa gara si annuncia grande battaglia. Vedremo se ne farà parte Shiffrin, che spesso preferisce centellinare lo sforzo, ma attenzione anche a Marta Bassino e Sofia Goggia. L’Italia vuole invertire la rotta ad Altenmarkt. Due soli poi dal 1980 ad oggi. Un bottino clamorosamente insufficiente. Sarà la volta buona?

[sc name=”banner-article”]

 

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Goggia sci alpino Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *