Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Armand Marchant scrive la storia del Belgio, pareggiato il miglior risultato di sempre!

Pubblicato

il

Cos’hanno in comune Armand Marchant e Henri Mollin? Semplice, detengono un record: hanno conquistato il miglior risultato della storia dello sci alpino del Belgio. Com’è ben noto la Nazione suddivisa tra valloni e fiamminghi, non è certo una “big” di questo sport, anche perchè montagne e neve, si sa, scarseggiano. I grandi risultati, quindi, sono sempre stati particolarmente centellinati e in due soli casi un atleta belga ha valicato la fatidica soglia della top 5 della Coppa del Mondo di sci alpino.

Oggi, nello slalom di Zagabria, c’è riuscito Armand Marchant. Un protagonista del Circo Bianco spesso fuori dai radar, come era successo oggi al cancelletto di partenza, quando ha preso il via con il pettorale numero 40. Dopo una prima manche già di buon livello, il classe 1997 ha stupito tutti nella seconda, con una prestazione solida che gli ha permesso di issarsi fino al quinto posto, già citato.

Un traguardo storico per il suo Paese che non poteva fregiarsi di un risultato simile da tempo immemore. Bisogna tornare alla combinata del primo febbraio 1981 in quel di Sankt Anton in Austria. 38 anni or sono. Nell’occasione la vittoria andò allo statunitense Phil Mahre davanti al nostro Herbert Plank, mentre completò il podio il tedesco Herbert Renoth. Quarta posizione per il norvegese Even Hole e quinta, come detto, per Henri Mollin.

Esattamente 14.217 giorni fa. 2031 settimane. Una vera e propria era geologica fa. Il Belgio ha scoperto un nuovo talento dello sci alpino? O forse, per meglio dire, ha trovato la prima vera speranza della sua storia nel Circo Bianco? Vedremo come proseguirà la crescita di Armand Marchant che ha compiuto da pochi giorni i suoi primi 22 anni. Dopo una prima serie di risultati assolutamente interlocutori, ha saputo piazzare una zampata interessante in quel di Zagabria, ed ora tutti gli occhi saranno sulle sue spalle.

Sarà in grado di ripetersi e divenire un habitué dei piani alti della classifica dello slalom? Non ci rimarrà che attendere le prossime gare e, come si augurerà anche Henri Mollin (che ha da poco festeggiato i suoi 61 anni), di non dover aspettare altri 38 anni per rivedere la bandiera belga su un podio della Coppa del Mondo di sci.

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *