Seguici su

Ciclismo

Schwalbe Classic Adelaide 2020: Elia Viviani e Simone Consonni battuti allo sprint da Caleb Ewan

Pubblicato

il

Caleb Ewan inizia nel migliore dei modi la sua seconda stagione con la maglia del team Lotto Soudal, centrando la sua quarta affermazione (in cinque partecipazioni) al Criterium Tour Down Under – Schwalbe Classic con uno sprint convincente ad Adelaide. L’australiano ha anticipato tutti e ha lanciato lo sprint mentre il team EF stava guidando il norvegese Kristoffer Halvorsen, aprendo un margine considerevole sugli inseguitori, con Elia Viviani che si deve accontentare del secondo posto al suo debutto con la Cofidis.

Chiude al terzo posto Simone Consonni, che aveva guidato Viviani fino agli ultimi metri, davanti al belga Jasper Philipsen (UAE), a Halvorsen e ad Alberto Dainese (Sunweb). Sam Bennett, invece, ha messo in scena un debutto deludente con la Deceuninck-QuickStep, trovandosi troppo indietro nella volata finale, rialzandosi e lasciando Michael Morkov chiudere al settimo posto, davanti all’australiano Sam Welsford, quindi il britannico Chris Lawless del Team Ineos e Giacomo Nizzolo di NTT.

“Ho iniziato questa stagione con un po’ di pressione per la voglia di replicare quello che ho fatto l’anno scorso” spiega Ewan al termine della gara “dopo aver vinto 10 gare nel 2019, tra cui tre tappe del Tour de France. Questa è stata la mia prima gara della stagione, di solito ne faccio alcune altre prima, ma mi sono sentito davvero bene. Negli ultimi sei o sette giri, ha iniziato a piovere e questo ha reso molto più nervoso il gruppo. La mia squadra ha fatto un ottimo lavoro per aiutarmi a rimanere in testa. Roger [Kluge] mi ha lasciato quel vuoto nel rettilineo finale e questo mi ha dato un’ottima base di lancio”. 

ORDINE DI ARRIVO

1 Caleb Ewan (Aus) Lotto Soudal 1:04:29
2 Elia Viviani (Ita) Cofidis
3 Simone Consonni (Ita) Cofidis
4 Japser Philipsen (Bel) UAE Team Emirates
5 Kristoffer Halvorsen (Nor) EF Pro Cycling
6 Alberto Dainese (Ita) Team Sunweb
7 Michael Mørkøv (Den) Deceuninck-Quickstep
8 Sam Welsford (Aus) Australia
9 Christopher Lawless (GBr) Team Ineos
10 Giacomo Nizzolo (Ita) NTT Pro Cycling

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *