Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2020: fioretto, gli azzurri cercano a Parigi e Katowice il pass per Tokyo. Errigo e Di Francisca in recupero dall’influenza

Pubblicato

il

La lunghissima settimana di Coppa del Mondo è ormai alle porte: tra giovedì e la prima mattinata italiana di lunedì in pedana scenderanno addirittura tutte le armi in tre continenti diversi. Il fioretto sarà impegnato con i maschietti a Parigi e con le ragazze a Katowice. Un tour de force clamoroso e forse nemmeno tanto geniale se si vuole aumentare la visibilità di questo sport, splendido, ma ancora destinato a una nicchia di pubblico, prevalentemente “olimpica”.

In ogni caso le tappe citate potrebbero essere decisive per garantire il pass definitivo verso Tokyo 2020 alle due squadre italiane di fioretto, anche se la qualificazione sembra ormai poco più che una formalità. Centrarla già il prossimo weekend sarebbe un bel traguardo. La formazione azzurra è tra l’altro reduce da un breve collegiale di tre giorni appena concluso a Tirrenia, nel Centro di Preparazione olimpica del CONI.

A livello maschile, saranno 12 gli azzurri impegnati in Francia per l’edizione 2019 del Challenge International de Paris, terza prestigiosa tappa di Coppa 2019-2020. Per l’Italia ecco Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Andrea Cassarà, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli. Già certi di un posto nel tabellone principale, grazie al ranking FIE, Foconi, Cassarà e Garozzo (in pedana anche nella prova a squadre, domenica, con Avola), mentre tutti gli altri atleti tireranno in qualificazione, con la fase a gironi prima e gli eventuali assalti a eliminazione diretta poi, del tabellone preliminare.

“I ragazzi li ho visti tutti bene – ci dice il CT Andrea Cipressae spero davvero di tornare da Parigi, dove sarò presente, con la qualificazione olimpica già in tasca. Il quartetto per Rio 2016? Ovviamente le scelte saranno effettuate più avanti, il ranking ha il suo peso e direi che per ora Cassarà, Foconi, Garozzo e Avola sono in netto vantaggio, anche perché gruppo solido, che dà garanzie e pure affiatato. Poi, al netto di infortuni, vediamo cosa riserverà il resto della stagione. I ragazzi giovani sono forti, ma non sono ancora a livello dei nomi citati. A Tirrenia abbiamo lavorato con particolare attenzione alla gara a squadre, provando meccanismi importanti“.

E dodici saranno anche le ragazze impegnate nel fine settimana a Katowice, in Polonia, sempre per la terza tappa della Coppa del Mondo, stagione 2019-2020. In Polonia toccherà a Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Alice Volpi.

Discorso pure in questo caso simile a quello maschile, anche se le atlete già certe di un posto nel tabellone principale sono addirittura quattro, Di Francisca, Errigo, Palumbo e Volpi, cioè le stesse ragazze che poi comporranno il quartetto in gara domenica nella prova a squadre, valida ai fini della qualificazione Olimpica a Tokyo 2020. Per tutte le altre il via è previsto venerdì con la fase a gironi e gli eventuali assalti a eliminazione diretta del tabellone preliminare.

Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca – continua il CT azzurro Cipressa – hanno saltato la tre giorni di Tirrenia in quanto entrambe sono in recupero da una forma influenzale. Per il resto si è lavorato molto bene. In questo caso, in ottica quartetto olimpico, Alice Volpi, Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca sono naturalmente in grande vantaggio sulle altre azzurre. Per l’ultimo posto vedo principalmente quattro nomi in “lotta”, quelli di Francesca Palumbo, che ha fatto il Mondiale a Budapest 2019, Martina Batini, in questo momento l’atleta che sta facendo meglio in assoluto, la trovo anche più serena, credo che la maternità l’abbia aiutata parecchio, mia figlia Erica Cipressa e Camilla Mancini, un po’ in difficoltà già dallo scorso anno, dovrebbe riuscire a sbloccarsi il prima possibile”. 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCHERMA

gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *