Seguici su

Senza categoria

Scherma, Andrea Cipressa sul caso Di Francisca-Errigo: “Vengono prima gli interessi collettivi, ho chiesto serietà per l’obiettivo olimpico”

Pubblicato

il

Si può parlare di “Tregua olimpica” tra Elisa Di Francisca e Arianna Errigo? Se lo augura la Federscherma e tutto il gruppo azzurro. A sei mesi dalle Olimpiadi di Tokyo 2020, il clamoroso botta e risposta tra le due campionesse del fioretto nostrano non è stato di certo un bello spettacolo e in vista di un impegno così importante tali tensioni non sono la strada giusta da percorrere, in un contesto agonistico nel quale la nostra squadra non gode più di una netta superiorità rispetto alla concorrenza.

Ecco che gli scambi pesanti tra le due rappresentanti del Bel Paese, hanno portato a un intervento chiaro e diretto del CT Andrea Cipressa: “E’ mio dovere stemperare gli animi e mettere un punto“, le parole del tecnico (fonte: La Gazzetta dello Sport) che ha chiesto di incontrare le due “litiganti” e porre termine alla polemica. Un contradittorio pesante nato dalle parole della jesina sui giornali: “Non ci amalgamiamo, le compagne non mi seguono. Ognuna si fa gli affari propri“, a cui è seguita la replica della brianzola: “Le cose andrebbero dette di persona invece che sui giornali. Pensi al suo compito di chiudere la prova a squadre, visto che non le sta riuscendo troppo bene…“. Uno scambio di battute che ha fatto emergere alcune fratture profonde nel cosiddetto “Dream Team”. Per questo Cipressa, anche dopo l’intervento molto chiaro della Federazione, ha scelto una via risoluta e diretta: “Ho parlato soltanto io, non c’era bisogno che lo facessero loro. Non volevo entrare nelle loro dinamiche interpersonali, ma far presente con fermezza che gli interessi collettivi vengono prima di tutto. Ho chiesto serietà, senso di responsabilità, concentrazione sull’obiettivo olimpico“. A questo punto non resta che attendere l’evoluzione della vicenda, augurandoci che le uniche stoccate future siano in gara e non mediatiche.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA SCHERMA

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *