Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Lara Malsiner brillante in qualificazione a Zao col nono posto, Kramer in testa

Pubblicato

il

L’Italia del salto con gli sci batte finalmente un colpo nel settore femminile grazie alla brillante prestazione messa in mostra da parte di Lara Malsiner nelle qualificazioni di Zao, sede della quarta tappa stagionale della Coppa del Mondo 2019-2020. Sul trampolino nipponico con punto HS fissato a 102 metri, la talentuosa diciannovenne gardenese si è trovata a proprio agio fin dal primo salto di allenamento per poi ben figurare anche in qualificazione con un ottimo nono posto conquistato grazie ad un balzo da 89.5 metri in condizioni di vento frontale sostenuto (1.39 m/s) che le ha portato in dote 89.9 punti.

Prosegue nel frattempo la settimana da sogno dell’austriaca classe 2001 Marita Kramer, reduce dal primo successo in carriera nel circuito maggiore (gara-1 a Sapporo) e capace di ripetersi ad altissimi livelli anche quest’oggi a Zao con il miglior punteggio assoluto nella serie di qualificazione. La nativa dei Paesi Bassi ha saputo fronteggiare nel migliore dei modi delle condizioni meteo non così favorevoli (solo 0.46 m/s di vento frontale) atterrando comunque a quota 94 metri e totalizzando 103.8 punti. Seconda classificata la padrona di casa giapponese Sara Takanashi (97 metri e 100.4 punti), forte candidata al podio e alla vittoria in vista delle due gare individuali del fine settimana, mentre la russa Sofia Tikhonova si è superata stampando il terzo miglior punteggio (96.5).

Completano il quadro della top5 la tedesca Katharina Althaus e l’austriaca Eva Pinkelnig, reduce dal trionfo in gara-2 a Sapporo, mentre la norvegese Maren Lundby, campionessa olimpica e leader della generale, non ha impressionato positivamente portando a casa un settimo posto alle spalle della slovena Ema Klinec. La squadra azzurra sarà rappresentata nella gara individuale di domani anche da Elena Runggaldier, qualificata in 34ma posizione con un salto discreto da 75.5 metri e 62.5 punti, ma non da Manuela Malsiner, quarta delle eliminate a soli 3.1 punti dalla quarantesima piazza occupata dalla ceca Karolina Indrackova.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *