Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Dawid Kubacki si impone in gara-1 a Titisee-Neustadt davanti a Kraft e Kobayashi, 12° Geiger

Pubblicato

il

Dawid Kubacki si conferma l’atleta più in palla del circuito in questo primo scorcio dell’anno solare 2020 e trionfa nella prima gara di Titisee-Neustadt, sede dell’undicesima tappa stagionale della Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile 2019-2020. Per il polacco si tratta del terzo successo in carriera in Coppa del Mondo ma soprattutto del settimo piazzamento sul podio consecutivo (record assoluto per il movimento polacco), a testimonianza di una costanza di rendimento pazzesca che gli sta consentendo di rientrare definitivamente nella lotta per la Sfera di Cristallo.

Kubacki ha sostanzialmente dominato la prova odierna, facendo registrare il miglior punteggio in entrambe le manche di gara e rifilando 6.4 punti al primo degli inseguitori grazie a due salti da 140.5 e 141 metri (punto HS fissato a 142 metri) praticamente perfetti anche dal punto di vista stilistico. Ottima prestazione complessiva e piazza d’onore finale per l’austriaco Stefan Kraft, arrivato a quota 62 podi nel circuito maggiore, il quale ha compiuto una bella rimonta nella seconda serie con un balzo meraviglioso di 140.5 metri dopo aver chiuso la prima in quinta posizione. Uno dei delusi di giornata è ancora una volta Ryoyu Kobayashi, favorito tecnico della vigilia dopo aver impressionato positivamente in qualificazione ed in allenamento ma incapace di eseguire nel migliore dei modi nel momento più importante.

Il giapponese classe 1996, detentore della Sfera di Cristallo, si è comunque difeso soprattutto nel secondo round ed ha strappato una terza posizione a 7.3 punti dalla vetta molto importante per accorciare le distanze dal leader della generale Karl Geiger. Il tedesco, reduce da due vittorie di fila portate a casa in quel di Predazzo, ha fatto più fatica sul trampolino grande di Titisee-Neustadt dovendosi accontentare di un’opaca dodicesima posizione che rappresenta il suo peggior risultato in stagione. Il norvegese Johann Andre Forfang ha invece ottenuto il miglior piazzamento dell’anno con il quarto posto odierno a soli 2.4 punti dal podio precedendo il tandem tedesco formato da Stephan Leyhe e Constantin Schmid, appaiati in quinta piazza a poco più di cinque lunghezze dalla top3.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *