Seguici su

Rally

Rally Montecarlo 2020: Thierry Neuville trionfa per la prima volta nel Principato davanti a Ogier ed Evans

Pubblicato

il

Prova di forza impressionante da parte di Thierry Neuville, vincitore del Rally di Montecarlo 2020 grazie ad un’ultima giornata sensazionale in cui si è costruito progressivamente il meritato trionfo. Per il belga della Hyundai si tratta del primo storico successo nel rally monegasco, che interrompe un’incredibile striscia di sei edizioni consecutive portate a casa da Sebastien Ogier. Con questo primo posto nel round inaugurale della stagione, Neuville si porta anche in testa alla classifica generale del Mondiale WRC a punteggio pieno con un vantaggio di 8 punti su Ogier, 13 su Evans, 17 su Lappi e 30 sul campione iridato in carica Ott Tanak, costretto al ritiro per l’incidente di venerdì all’esordio con la Hyundai.

Le ultime quattro prove speciali del Rally in programma oggi, inclusa la Power Stage, hanno visto il dominio di Neuville, il quale si è portato in seconda piazza nella SS13 per poi operare il sorpasso decisivo nei confronti del leader Evans nella SS14. Nelle ultime due tappe, il belga ha consolidato la sua leadership aggiudicandosi anche i 5 punti bonus della Power Stage “La Cabanette-Col De Braus” per pochi centesimi sul francese Ogier, secondo classificato anche nell’overall a 12″6 dalla vetta proprio grazie al fantastico tempo stampato nell’ultima speciale. Il nuovo portacolori della Toyota ha infatti superato in extremis il compagno di squadra britannico Elfyn Evans, leader fino a questa mattina e poi scivolato fino in terza piazza a 14″3 dalla testa.

Buona quarta piazza conclusiva per la Ford Fiesta del finlandese Esapekka Lappi, staccato di oltre 3 minuti rispetto al vincitore, mentre va evidenziata la quinta piazza del rookie finnico della Toyota Kalle Rovanpera, all’esordio assoluto nel WRC a 19 anni. Domenica negativa per il leggendario transalpino Sebastien Loeb, retrocesso dalla quarta alla sesta posizione con la Hyundai a 5’04” dal primo. Da sottolineare infine la prestazione del finlandese Teemu Suninen, terzo nella Power Stage a soli 2″1 dal tandem di testa con la Ford.

CLASSIFICA FINALE RALLY MONTECARLO 2020:

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *