Seguici su

Senza categoria

Qualificazioni femminili Australian Open 2020: Gatto-Monticone, Trevisan e Cocciaretto al turno decisivo

Pubblicato

il

Giornata da ricordare per il tennis femminile italiano nelle qualificazioni degli Australian Open. Arrivano infatti grandi sorrisi da Giulia Gatto-Monticone, Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto, vittoriose nei loro match di secondo turno e dunque ora con la chance di vincere un ulteriore match ed entrare tra le 128 giocatrici che si contenderanno il primo Slam dell’anno.

Nel derby italiano, Giulia Gatto-Monticone elimina Martina Di Giuseppe con un doppio 6-3. Dopo aver subito il break nel quinto gioco, la torinese riesce a emergere bene dalla battaglia che caratterizza la fase centrale del parziale d’apertura e con quattro giochi consecutivi lo porta a casa, approfittando anche di un certo numero di regali della romana. Copione simile nel secondo set, ma con una differenza: le due si tolgono il servizio a vicenda all’inizio, poi, dal settimo game in avanti, Gatto-Monticone riprende la strada per la vittoria e la percorre fino al termine. Per lei ora una tra l’americana Nicole Gibbs e la britannica Harriet Dart.

Quella di Martina Trevisan, invece, è forse una delle migliori partite della sua intera carriera, visto il modo molto netto con cui supera la belga Ysaline Bonaventure, testa di serie numero 9 del tabellone cadetto. Il punteggio è nettissimo: 6-0 6-2 in un’ora e 7 minuti, molto significativo anche considerando il fatto che la belga si trova nel suo momento migliore della carriera. Due i punti di svolta: il primo turno di servizio salvato da Trevisan nel set d’apertura e quelli tenuti, nonostante otto complessive palle break, sull’1-1 e sul 3-1 in proprio favore da parte della toscana, che ora sfiderà la canadese Eugenie Bouchard.

Notevole anche la vittoria di Elisabetta Cocciaretto per 6-3 6-1, in appena più di un’ora, contro l’americana Francesca Di Lorenzo, quattordicesima giocatrice del seeding. Al di là del punteggio, è nel gioco che Cocciaretto si dimostra particolarmente abile a disinnescare la sua avversaria. Nonostante un break guadagnato e poi perso nella fase iniziale, dal 3-3 del primo set non c’è più storia, con l’azzurra che gioca palle molto profonde, varia e manda tatticamente in confusione Di Lorenzo. Tanto basta per mettersi in tasca il turno decisivo, nel quale affronterà una tra la russa Valeria Savinykh e la ceca Tereza Martincova.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bukharev Oleg / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *