Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Olimpiadi Invernali Giovanili 2020: tutti gli italiani in gara e le speranze di medaglia

Pubblicato

il

Un test importante e una grande occasione per crescere. Con questo spirito la spedizione azzurra del pattinaggio artistico affronterà le Olimpiadi Invernali Giovanili 2020, in programma a Losanna (Svizzera) dal 9 al 22 gennaio e, per ciò che concerne la disciplina in questione, dal 10 al 15 gennaio. In tutte le specialità infatti i nostri giovani ragazzi si scontreranno con avversari molto quotati, i quali renderanno decisamente difficile la corsa per una medaglia.

L’osservata speciale sarà indubbiamente Alessia Tornaghi, pattinatrice che ha convinto appassionati e addetti ai lavori in questo primo stralcio di stagione conquistando un ottimo terzo posto nella tappa Junior Grand Prix di Egna (Bolzano) e piazzandosi al quinto posto alla Warsaw Cup 2019, gara del circuito ISU Challenger Series 2019-2020, rendendosi protagonista di una memorabile rimonta dal tredicesimo al quinto posto superando nel segmento più lungo anche l’esperta statunitense Bradie Tennell. Archiviato il secondo titolo tricolore consecutivo, l’atleta milanese di stanza a Torino scenderà sul ghiaccio di Losanna motivata a pattinare due ottimi programmi in vista del suo importantissimo debutto ai Campionati Europei 2020 di Graz, competizione in cui l’allieva di Edoardo De Bernardis (che sarà anche la portabandiera alla cerimonia d’apertura) dovrà cercare di conquistare un posto nella top 10. Le principali avversarie in terra svizzera saranno le russe Viktoria Vasilieva e Kseniia Sinitsyna – quest’ultima reduce dalla Finale Junior Grand Prix e dalla splendida quinta piazza ottenuta ai Campionati Nazionali Russi dove si è posizionata alle spalle delle imbattibili Shcherbakova, Kostornaia, Trusova e Tuktamysheva –  e, soprattutto, la sucoreana You Young, astro nascente in possesso di salti tripli di qualità e in grado di atterrare il triplo axel. Sarà della partita inoltre la nipponica Manae Kawabata, pericolosa anche se sporadicamente incostante nel rendimento.

In campo maschile Nikolaj Memola e Andrea Nalbone avranno invece la possibilità e l’onore di confrontarsi con tre veri e propri pesi massimi; stiamo parlando del giapponese Yuma Kagiyama, per molti il miglior pattinatore Junior in circolazione, di Andrei Mozalev e Danil Samsonov, terzo alle Finali Grand Prix di Torino. I due azzurri stanno attraversando un momento positivo, culminato con quattro performance incoraggianti ai Campionati Italiani di Bergamo, dove si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto. Per entrambi i pattinatori il traguardo sarà aumentare il valore delle loro performance in ambito internazionale, fondamentale per tenere alto il livello di un vivaio florido come mai fino a questo momento. Discorso speculare per Andrea e Giulia Tuba, danzatori romani che condivideranno il ghiaccio con i russi Sofya Tyutyunina-Alexander Shustitsky (secondi e terzi nelle tappe Junior Grand Prix di Riga e Zagabria), con i canadesi Natalie D’Alessandro-Bruce Waddell (secondi ad Egna) e con gli statunitensi Katarina Wolfkostin -Jeffrey Chen, reduci da un bel posto d’onore alla Golden Spin di Zagabria. Non sarà invece presente nessuna coppia d’artistico italiana, settore difficile in questo momento in fase di costruzione.

I CONVOCATI AZZURRI PER LE OLIMPIADI INVERNALI GIOVANILI 2020 (PATTINAGGIO ARTISTICO)

Individuale maschile

Nikolaj Memola
Andrea Nalbone

Individuale femminile

Alessia Tornaghi

Danza sul ghiaccio

Giulia Tuba-Andrea Tuba

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *