Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Europei Budapest 2020: Italia-Grecia vale già i quarti di finale della competizione

Pubblicato

il

A Budapest, in Ungheria, scatta oggi il torneo maschile degli Europei 2020 di pallanuoto: nella prima fase le 16 squadre sono state divise in quattro gironi da quattro con la prima che andrà direttamente ai quarti di finale, mentre seconda e terza dovranno passare per gli ottavi.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-GRECIA DI PALLANUOTO DALLE 21.00 (14 GENNAIO)

L’Italia nella prima fase affronterà nell’ordine Grecia, Francia e Georgia. La prima gara contro gli ellenici avrà luogo questa sera, con inizio alle ore 21.00. Si tratta ormai di una classica della pallanuoto internazionale: gli ultimi incroci, ai quarti degli ultimi Mondiali e nella fase continentale della World League, hanno sorriso al Settebello, oro iridato in carica.

Visto il tasso tecnico inferiore delle prossime avversarie, questa sera il Settebello si giocherà già l’accesso ai quarti di finale della rassegna europea, infatti il match con la Grecia è importante per il primato nel raggruppamento, che dovrebbe consentire alla vincente un percorso sulla carta più agevole e, certamente, la esenterà dal giocare un turno in più.

In pratica la sfida di questa sera sarà già decisiva per il cammino delle due selezioni: un successo potrebbe avvicinare già una delle due alle prime quattro posizioni della rassegna, posto che poi l’accoppiamento ai quarti potrebbe essere più agevole arrivando da prima, mentre una sconfitta complicherebbe i piani della Nazionale.

Il Settebello che vedremo all’opera non si discosterà di molto da quello campione del mondo: manca all’appello soltanto Edoardo Di Somma, sostituito da Andrea Fondelli. La Grecia, invece, non ha cambiato alcuna pedina e presenta il medesimo tredici dei Mondiali.

I CONVOCATI DELLE DUE SELEZIONI

Grecia: Manos Zerdevas e Kostas Galanidis (portieri); difensori Dimitris Skoumpakis, Giorgios Dervisis, Stelios Argyropoulos; attaccanti Kostas Genidounias, Marios Kapotsis, Giannis Fountoulis, Alexandros Papanastasiou, Alexandros Gounas, Aggelos Vlachopoulos; centroboa Kostas Mourikis, Christodoulos Kolomvos. All. Thodoris Vlachos.

Italia: Marco Del Lungo e Niccolò Figari (Brescia), Michael Bodegas (Barceloneta), Vincenzo Dolce e Gianmarco Nicosia (Banco Bpm Sport Management), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Stefano Luongo, Vincenzo Renzuto e Alessandro Velotto (Pro Recco). All. Sandro Campagna.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *