Seguici su

Football Americano

NFL 2020, Wild Card Round: i Texans piegano i Bills, i Titans chiudono l’era Brady-Patriots?

Pubblicato

il

Si sono aperti ufficialmente i Playoffs NFL 2020 con il sabato del Wild Card Round. I primi due incontri hanno riguardato la AFC e hanno visto due sfide che hanno regalato davvero ben poco allo spettacolo, ma che potrebbero avere segnato una pagina di storia del football americano. Iniziamo dalla fine. I New England Patriots sono caduti in casa, cosa che nella post-season non accadeva dal 2012 (AFC Championship contro i Baltimore Ravens) e in un colpo solo potremmo aver visto la fine dell’era di Tom Brady sotto il leggendario coach Bill Belichick. Il Qb più vincente della NFL moderna forse ha giocato la sua ultima partita della carriera? O solo con questa maglia? Siamo di fronte a un momento epocale che va, forse, a mettere la parola fine ad un dominio che era iniziano nel lontano 2001. Nel primo match, invece, gli Houston Texans in qualche modo rimontano i Buffalo Bills e vanno al Divisional Round, dove affronteranno i Chiefs a Kansas City. L’altro match, infine, vedrà la testa di serie numero uno, i Baltimore Ravens, ospitare i Tennessee Titans in un vero e proprio scontro tra attacchi che pensano soprattutto alle corse.

Houston Texans – Buffalo Bills 22-19 dopo overtime. Una sfida davvero dai due volti. Buffalo domina la scena sin dal primo drive con il Qb Josh Allen che prima piazza una corsa da 42 yards, quindi va addirittura a ricevere il lancio di Brown in un “trick play” per il 7-0 iniziale. L’attacco di Houston non carbura ed i Bills, minuto dopo minuto, prendono forza e mettono qualche punto. Si arriva a forza di field goal fino al 16-0 quasi alla conclusione del terzo quarto, e qui arriva la svolta. Il Qb dei Texans, Deshaun Watson cambia marcia e orchestra tre drive che portano addirittura avanti i padroni di casa, prima lanciando per il suo running back Hyde, quindi correndo in prima persona in end-zone, infine con il calcio di Fairbaim che fissa il punteggio di 19-16 a pochi secondi dalla fine. Sembra tutto finito, ma Buffalo in qualche modo raggiunge il raggio da field goal e a tempo scaduto Hauschka rimanda tutto all’overtime. Gli attacchi latitano, ma i Bills si portano vicini alla distanza giusta per un calcio ma, a quel punto, la difesa di Houston li rimanda a metà campo con una serie di difese sensazionali. Watson riprende in mano palla e squadra e consegna un’ottima posizione di campo per il proprio kicker che non sbaglia e spedisce i Texans al Divisional. Per Buffalo la sensazione è di avere gettato alle ortiche una grande occasione dopo aver condotto a lungo il match.

New England Patriots – Tennessee Titans 13-20. La partita che, come detto, potrebbe avere scritto una pagina di storia della NFL. In campo gli spunti sono davvero minimi. Spettacolo zero, o quasi, e tanti errori. Iniziano bene i Patriots con Brady che orchestra due buoni drive e i padroni di casa si portano sul 10-7 con i Titans che nel frattempo volano sulle corse di Henry. Da questo momento la squadra di coach Belichick sparisce. Tennessee continua a correre ma il punteggio a metà incontro è solo di 14-13 con le mete di Firkser e Henry. Il match rimane in equilibrio sino alla fine con entrambe le rivali che non riescono proprio a mettere in cascina drive importanti o giocate. Tannehill sparacchia in diverse occasioni, ed i Pats lo intercettano, ma l’attacco non gira e non riescono a capitalizzare tale regalo, anzi. Ultimissima chance a pochi secondi dal termine. New England parte dalla propria una yard, Brady lancia, ma viene intercettato da Ryan che riporta camminando l’ovale in end-zone. Titoli di coda per match e, forse, l’epopea dei Patriots. Sarà così? Intanto i Titans passano al Divisional sospinti da un Henry dominante da 204 yards totali e ben 182 su corsa.

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguire la nostra pagina su Instagram
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Houston Texans NFL Mitch Gunn / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *