Seguici su

MotoGP

MotoGP, nuove gomme per il 2020: Michelin farà esordire la Power Slick al posteriore

Pubblicato

il

Ci sarà una novità molto importante nel Mondiale MotoGP che scatterà nel weekend del 5-8 marzo col GP del Qatar. La Michelin ha infatti annunciato che introdurrà degli pneumatici di nuova generazione, in particolar modo una nuova gomma posteriore chiamata Power Sport Slick che vedremo all’opera nei Test previsti durante il mese di gennaio per poi essere impiegati in gara a Losail. Questa nuova copertura intende aumentare le prestazioni e la stabilità delle moto, si intende dunque puntare sulla lunga durata delle coperture con l’intento anche di favorire dei tempi sul giro migliori.

I test sui nuovi pneumatici, che dovrebbero fornire migliori prestazioni e più stabilità in gara, erano iniziati prima in laboratorio e poi in pista nel 2019 con la collaborazione dei piloti della MotoGP. A giugno erano andate in scena a Barcellona le prime prove su pista, seguite poi da sessioni specifiche a Brno e Misano fino al “crash test” di fine ottobre 2019 a Phillip Island. A Valencia e Jerez gli pneumatici hanno completato il percorso di prove e le conferme positive hanno spinto Michelin a ufficializzare la scelta.

Queste le dichiarazioni di Piero Taramasso, manager di Michelin Motorsport: “Dopo un programma di prove così intenso siamo lieti di lanciare la nuova gomma posteriore. Abbiamo lavorato su questa ultima evoluzione per un po’ di tempo e con l’assistenza e il feedback completo di tutti i piloti e sappiamo di aver prodotto un pneumatico che migliorerà le prestazioni per tutti. Abbiamo ora informato Dorna e IRTA della modifica e abbiamo fornito ai team e ai produttori le specifiche complete e i dati approfonditi in modo che possano settare le moto per offrire le prestazioni ottimali da questo nuovo slick posteriore. Questa è la prima modifica alla costruzione della gomma posteriore da due anni a questa parte ed è un’importante progresso nell’evoluzione dei nostri pneumatici slick per la MotoGP. La nuova costruzione è in linea con l’approccio prestazionale di lunga durata di Michelin, che garantisce prestazioni costanti per tutta la gara. Non vediamo l’ora di vederla in gara e battere record”.

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *