Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Mass start Oberhof 2020 in DIRETTA. Martin Fourcade trionfa e torna a vestire il pettorale giallo. Altra delusione per gli azzurri

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

15.17 Da Oberhof è veramente tutto, Fourcade in contumacia di Johannes Boe si è ripreso il trono nel momento di maggiore difficoltà del fratello maggiore del campione in carica. Tappa da incubo per l’Italia maschile. L’appuntamento è per mercoledì con il via della Sprint di Ruhpolding. Buon proseguimento.

15.15 Disastro anche per Tarjei Boe che ne ha mancati quattro nell’ultima serie nel caos e chiude venticinquesimo, perdendo tantissimi punti in classifica!

15.14 23esima posizione finale per Windisch, staccato di 2’16. Hofer in grande affanno ventiseiesimo con otto errori.

15.12 Volata infinita tra il tedesco e il francese che si chiude a favore di Peiffer, miracoloso nell’ultimo giro. Quarto Dale e sesto Horn entrambi al miglior piazzamento in carriera.

15.11 Peiffer ha chiuso il buco… Ultimi metri mentre Fourcade vince la quindicesima Mass in carriera

15.10 Ci crede Peiffer! Attenzione al tedesco che si porta a 5″!

15.09 Windisch 22° con 4 errori, Hofer 26esimo con 8 errori totali.

15.08 Fourcade vola verso il successo numero 79 in carriera, podio congelato con Desthieux e Peiffer. Ottima anche la prova di Dale, quarto davanti a Fak e Horn.

15.07 Situazione caotica per il terzo posto, Peiffer esce comunque terzo nonostante l’errore finale a 42″.

15.06 Sbaglia l’ultimo Fourcade ma non ha alcuna importanza, Desthieux ne manca due e Martin torna in testa alla classifica generale!

15.05 Siamo all’atto finale.

15.04 Tarjei Boe un po’ tirato non recupera ed è “solamente” 14esimo al momento.

15.02 Martin fa il vuoto e condando anche l’ultimo giro è possibile abbia un errore di margine sul connazionale. Peiffer ancora terzo a 32″ ma vede negli specchietti Julian Eberhard.

15.00 Zero intanto di Windisch che è diciottesimo a 1’13. Hofer ne ha commessi altri due.

14.59 Fourcade scappa via! Che ritmo sta imponendo il transalpino, Desthieux è alle corde e cede.

14.58 Due errori per il tedesco che è parso molto in difficoltà! Si riapre tutto. Desthieux e Fourcade trovano uno zero rapido e tornano in testa, Kuehn ne manca due.

14.56 Peiffer scatenato nel tratto duro e guadagna 5″ secchi su tutti! Che ritmo!! Esagerato? Lo scopriremo a breve..

14.54 Fourcade prova a cambiare passo e recupera qualcosa sul leader solitario Peiffer. Tre errori totali anche per Fillon Maillet, attenzione a lui che in piedi può fare la differenza.

14.52 Purtroppo male gli azzurri, due errori per Windisch, altri tre per un Hofer che in questa settimana sta sparando veramente male.

14.51 Sbagliano tutti tranne Peiffer che vola via in solitaria. 22″ sul connazionale Kuehn, Desthieux e Fourcade pagano 26″ con un errore a testa, Tarjei Boe ne manca addirittura due.

14.50 Secondo poligono in arrivo, 17″ separano i due grupponi.

14.49 Hofer in grande rimonta. L’azzurro e Fillon Maillet si sono riportati su Windisch. Davanti però il gruppo dei primi resta composto da 10 atleti.

14.47 Windisch si trova un po’ nella terra di nessuno e perde qualcosa sui primi.

14.45 14″ il distacco di Dominik dalla testa, 27 per Hofer con l’errore.

14.44 Puliti Tarjei Boe, Fourcade e anche Dominik Windisch, Peiffer e Desthieux. Salta per aria Jacquelin con tre errori, un bersaglio mancato per Hofer e Fillon Maillet.

14.43 Fourcade stacca tutti nel tratto precedente al poligono! Che manovra di prepotenza… Vediamo se pagherà i dividendi.

14.41 Siamo a 500metri dal primo poligono, Hofer è 13esimo a 4″ dalla testa, Windisch 23° a 8″.

14.39 Francia in massa davanti a tutti in questo momento, ma nessuno perde le code del gruppo.

14.37 Ci stiamo avvicinando alla fine del primo giro che sarà di doppia durata. Ricordiamo infatti che si sta girando su un percorso accorciato da 2.5 km che sarà percorso sei volte.

14.35 Un super Christiansen prova a fare ora il ritmo, Hofer a riosso dei 10 mentre Windisch si sposta verso la coda.

14.34 Nel tratto più duro il gruppo si allunga ma non si aprono varchi, per ora, con Hofer e Windisch vicini nella pancia centrale.

14.32 Per ora poca selezione in pista, davanti abbiamo subito Fourcade in versione d’attacco.

14.30 Partiti i 30 atleti.

14.27 Atleti in zona di partenza.

14.25 Cinque minuti al via, il vento soffia ancora forte e sarà un fattore determinante come nella prova femminile.

14.22 In caso di podio per Fourcade o per Tarjei Boe oggi il pettorale giallo cambierà di padrone, mentre per Loginov e gli altri tre francesi hanno la strada più in salita.

14.20 Tre di questi podi arrivano però dalle nostre due punte in attività, con Hofer terzo nell’Inseguimento della passata stagione e Windisch capace del doppio podio nel 2017. Nella Mass, tuttavia, il miglior risultato della storia è un settimo posto ottenuto da Hofer e da Cattarinussi.

14.17 Storicamente Oberhof non è mai stato terreno di conquista per gli uomini azzurri, visto che nella storia è arrivata solamente una vittoria con W.Pallhuber nell’Individuale del 1995 e soli sei podi complessivi.

14.15 L’Italia è chiamata a riscattare un fine settimana fin qui davvero nero, Lukas Hofer e Dominik Windisch hanno anche il compito di mantenere viva la striscia di tappe consecutive con un podio della nostra nazione, ora più che mai a serio rischio.

14.13 Martin Fourcade riparte forte del successo convincente ottenuto nella Sprint. Il transalpino è anche il secondo all time per vittorie nella località tedesca, ora a quota 7 distante di due dal primato di Ole Einar Bjoerndalen.

14.11 Riparte la sfida tra Tarjei Boe e i francesi per determinare chi prenderà il posto di Johannes ai vertici della classifica.

14.09 Buongiorno amici di OA Sport, eccoci ritrovati da Oberhof per assistere all’ultima prova in programma della quarta tappa della Coppa del mondo di biathlon.

Programma della giornata e pettorali di partenzaPresentazione della Mass Start

Buongiorno e benvenuti su OA Sport, pronti a seguire insieme la DIRETTA LIVE della Mass start maschile di biathlon a Oberhof (Germania), sede della quarta tappa della Coppa del Mondo 2019-2020.

La settimana azzurra dei nostri ragazzi è stata fin qui un vero e proprio buco nell’acqua, con una Sprint conclusa venerdì con cinque atleti fuori dai primi 60 classificati e poi una Staffetta che tra errori al tiro e cadute ha pagato 7 minuti e mezzo ed è stata quasi doppiata. Serve una reazione d’orgoglio da parte delle nostre due punte di peso Lukas Hofer e Dominik Windisch, che devono essere bravi a resettare la mente rispetto a quanto accaduto e andare a caccia del grande risultato.

I favoriti per questa partenza in linea saranno il francese Martin Fourcade e il norvegese Tarjei Bø. I due campioni si giocheranno infatti il pettorale giallo per la tappa di settimana prossima a Ruhpolding, visto che in caso di podio entrambi scavalcheranno l’assente Johannes Bø. In particolare il francese vanta ben sette vittorie su queste nevi, due delle quali sono arrivate proprio nel format (2014 e 2015). Un occhio di riguardo va dato anche a russi e tedeschi e, certamente, allo specialista del format Quentin Fillon Maillet.

Si parte alle 14:30, buon divertimento con OA Sport.


CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL BIATHLON

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federico Angiolini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *