Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, quante big straniere in Italia: Melnikova, Nabieva e Francis arricchiscono la Serie A

Pubblicato

il

La Serie A 2020 di ginnastica artistica che scatterà il prossimo 1° febbraio con la prima tappa a Firenze si preannuncia altamente spettacolare e di altissimo livello tecnico vista la caratura delle atlete che vi prenderanno parte. La Brixia Brescia sarà la grande favorita per la conquista dello scudetto, le Campionesse d’Italia hanno decisamente una marcia in più rispetto alla concorrenza e non dovrebbero avere grossissimi problemi a trionfare nonostante il cambio del format che ci regalerà l’innovativa Final Six. La Leonessa potrà infatti fare affidamento su le Fate al grande completo, cioè quattro quinti della Nazionale che a ottobre ha conquistato la storica medaglia di bronzo nella gara a squadre dei Mondiali: Giorgia Villa, Alice D’Amato, Asia D’Amato, Elisa Iorio (attenzione però perché in alcune tappe potrebbe mancare una ragazza, impegnata contemporaneamente nella Coppa del Mondo all-around che assegna i pass olimpici).

Le varie squadre stanno presentando le proprie formazioni e spiccano delle grandissime stelle internazionali che prenderanno parte al massimo campionato italiano a squadre. La GAL Lissone schiererà addirittura una big del calibro di Angelina Melnikova, bronzo all-around agli ultimi Mondiali e capitano della Russia che ha conquistato l’argento iridato nel team event per due anni consecutivi. La 19enne russa rinforzerà notevolmente la formazione brianzola che proverà a chiudere alle spalle della Brixia ma spicca anche un’altra russa che calcherà le pedane italiane ovvero Tatiana Nabieva: adesso ha 25 anni ed è nella fase calante della sua carriera ma tra il 2010 e il 2014 ha dato grande spettacolo in Nazionale vincendo anche l’oro a squadre ai Mondiali 2010 (l’ultimo non conquistato dagli USA).

Tatiana darà una mano importante all’ambiziosa Ginnastica Salerno mentre la giamaicana Danusia Francis sarà tra le fila della Adesso Sport: la 25enne, nata in Gran Bretagna, ha disputato diversi Mondiali con la Nazionale caraibica me è poi diventata famosa col body della Bruins, team per cui gareggia in NCAA. Danusia è un idolo delle folle che riempiono i palazzetti per assistere al Campionato Universitario Statunitense e sicuramente regalerà grande spettacolo anche nel nostro Paese con il suo indiscutibile carisma.

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *