Seguici su

Rally

Dakar 2020, risultato sesta tappa Quad, Camion e SSV: Vitse, Karginov e Farres Guelle si aggiudicano la frazione

Pubblicato

il

Si è conclusa anche per le altre categorie la sesta tappa della Dakar 2020, ultima frazione prima del giorno di riposo previsto per domani a Riyadh. Nella Ha’il-Riyadh odierna da 830 km complessivi di cui 477 di speciale quasi esclusivamente sulle dune si è vista una bella competizione ricca di colpi di scena (tra cui un paio di ritiri eccellenti) e caratterizzata da una grande incertezza soprattutto negli SSV.

Nei quad arriva la prima vittoria di tappa in questa edizione per il francese Simon Vitse, capace di rifilare distacchi abissali a tutti i suoi avversari incluso il cileno Ignacio Casale, dominatore del rally fino a questo momento e sempre più leader nella generale. Il transalpino classe 1990 si è imposto con un margine di 6’27” su Casale e di 7’03” sul connazionale Alexandre Giroud, mentre per tutti gli altri i distacchi superano ampiamente i quindici minuti. Vitse adesso è passato in seconda posizione nella Dakar (a 35′ dalla vetta) grazie all’uscita di scena del cileno Giovanni Enrico, costretto al ritiro al km 210 della frazione odierna per un problema tecnico.

Leadership sempre più in ghiaccio nei camion per il russo Andrey Karginov (Kamaz), alla seconda vittoria di tappa nella Dakar 2020 con un vantaggio importante di 4’21” sul connazionale Anton Shibalov (Kamaz) e di 12’32” sul bielorusso Siarhei Viazovich (Maz) accumulato progressivamente nell’arco dei 477 km di speciale. Da segnalare il ritiro dalla corsa del grande favorito della vigilia e quattro volte campione Eduard Nikolaev, reduce da una quinta tappa da incubo terminata questa mattina alle 4.30 italiane e poi costretto ad alzare bandiera bianca dopo soli 33 km della prova odierna per un nuovo problema meccanico.

Bellissimo duello a distanza negli SSV per un successo parziale andato alla fine allo spagnolo Gerard Farres Guell davanti al cileno Francisco Lopez Contardo (nuovo leader della Dakar) per appena 1’22”, mentre il terzo classificato brasiliano Reinaldo Varela è staccato di 4’59” dal miglior tempo. Quarta piazza di tappa a 8’11” dal vincitore per il francese Cyril Despres, ancora in corsa ma escluso dalla classifica della Dakar per non aver completato una prova speciale, mentre lo statunitense Casey Currie ha fatto molta fatica pagando all’arrivo 11’47” dalla vetta e facendosi scavalcare in classifica da Lopez Contardo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA DAKAR

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *