Seguici su

Rally

Dakar 2020, risultato sesta tappa moto: Ricky Brabec vince ancora e allunga in classifica generale

Pubblicato

il

Ricky Brabec si aggiudica la sesta tappa della Dakar 2020 per quanto riguarda le moto e si conferma in vetta alla classifica generale. La frazione odierna era la Ha’il – Riyadh di 833 chilometri complessivi, dei quali 477 di prove speciali e 353 di trasferimento. Una sfida non da poco per i protagonisti prima di godersi il primo, ed unico, giorno di riposo in programma domani. Il percorso prendeva il via da Hà’Il e si spingeva verso sud-ovest passando per la zona di Al Qaçim e Al Riyad nel Nafud as Sirr, prima dell’arrivo nella capitale del Paese saudita. La grande protagonista della frazione è stata la sabbia, presente nel 71% del tragitto, con il 19% di dune.

Lo stage è stato vinto da un attentissimo statunitense Ricky Brabec (Honda) con il tempo di 4 ore, 36 minuti e 28 secondi. Alle sue spalle lo spagnolo Joan Barreda Bort (Honda) con un distacco di 1:34, quindi è terzo l’austriaco Matthias Walkner (KTM) a 2:45. Quarta posizione per il cileno Pablo Quintanilla (Husqvarna) a 4:55, quinta per l’argentino Luciano Benavides (KTM) a 5:02, sesta per il cileno Josè Ignacio Cornejo Florimo (Honda) a 5:16 e settima per l’argentino Franco Caimi (Yamaha) a 8:13. Distacchi pesanti, quindi, per tutti gli altri, incominciando dal portoghese Paulo Gonçalves (Hero) a 8:16, quindi per lo slovacco Stefan Svitko (Slovnaft) a 10:56 e l’australiano Toby Price (KTM) a 16:33 che precede il francese Adrien Metge (Sherco) a 16:37 e lo statunitense Andrew Short (Husqvarna) a 35:06. Giornata da dimenticare per l’argentino Kevin Benavides (Honda) che, nel finale, è costretto allo stop per un problema meccanico proprio mentre stava puntando alla vetta della tappa e chiude con un distacco abissale. La sua Dakar, a livello di lotta per il titolo, si chiude oggi.

LA GARA

La frazione odierna scatta con Josè Ignacio Cornejo Florimo che prende il comando delle operazioni e si presenta al primo posto all’intermedio dei 57 chilometri, inseguito a 10 secondi da Kevin Benavides ed a 34 da Franco Caimi. Quarta posizione per Ricky Brabec a 44, quinta per Ross Branch a 50. Partono ad handicap Matthias Walkner, decimo a 1:32 e Toby Price, undicesimo a 1:39.

Subito un cambio di scenario al secondo intertempo, quello del 107° chilometro. In vetta si issa Kevin Benavides con 27 secondi sul rimontante Ricky Brabec, quindi a 33 troviamo Cornejo Florimo. Alle loro spalle risale Joan Barreda Bort, a 1:07, mentre è quinto Pablo Quintanilla a 1:10. Incrementano il loro ritmo Matthias Walkner, settimo a 1:31 e Toby Price, nono a 1:59.

Kevin Benavides mantiene la vetta anche al chilometro 165 con 30 secondi su Ricky Brabec e 1:01 su Barreda Bort che scalza Cornejo Florimo che scende in quarta piazza a 1:07. Matthias Walkner si porta in quinta posizione a 1:23, mentre Pablo Quintanilla e Luciano Benavides sono vicini. Male Toby Price, nuovamente undicesimo ma a 3:35.

Cambio di marcia per Ricky Brabec al chilometro 213. Mano a mano che la carovana si avvicina a Riyadh, infatti, il leader della generale passa a condurre con 26 secondi su Kevin Benavides e 1:09 su Matthias Walkner sempre più a suo agio nella tappa. Quarta posizione per Barreda Bort a 1:31, quinta per Pablo Quintanilla a 1:53, sesta per Luciano Benavides a 2:09. Scende in settima, invece, Cornejo Florimo a 2:22, con Toby Price decimo a 436, alle spalle di Andrew Short e Franco Caimin.

Ricky Brabec si conferma anche al passaggio dei 265 chilometri e allunga il suo vantaggio a 55 secondi su Kevin Benavides, mentre in terza posizione Matthias Walkner è già a 1:56. Quarto Barreda Bort a 2:03, quindi è quinto Pablo Quintanilla a 3:02. Sempre più staccato Toby Price, decimo a 5:51.

La tappa entra nel vivo e si arriva al passaggio dei 318 chilometri. La prima posizione è sempre di Ricky Brabec che, mantiene il suo margine nei confronti degli inseguitori. Al secondo posto troviamo Kevin Benavides a 52 secondi, quindi terzo Barreda Bort a 2:13, mentre è quarto Matthias Walkner a 2:54. Alle sue spalle Pablo Quintanilla a 3:10, Andrew Short a 3:11, mentre Toby Price è decimo a 5:47.

Le battute finali si fanno serrate: Ricky Brabec passa al comando anche al 425° chilometro, ma Kevin Benavides si porta a 25 secondi. Terzo posto per Barreda Bort a 2:14, quarto per Matthias Walkner a 2:49 con Andrew Short a 2:59. Crolla ad oltre 20 minuti Ross Branch per un problema alla gomma. Proprio sul più bello, tuttavia, Kevin Benavides è costretto allo stop per un problema tecnico e lascia sul terreno minuti su minuti. Ne approfitta Ricky Brabec per andare a vincere in scioltezza la tappa e rimpolpare il suo margine di vantaggio in classifica generale. 

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *