Seguici su

Rally

Dakar 2020, Fernando Alonso chiude la gara con tanta esperienza in più e la conferma delle sue qualità

Pubblicato

il

Alzi la mano chi non si aspettava un Fernando Alonso di questo livello nella Dakar 2020 per quanto riguarda le auto. Il campione spagnolo, che partiva ovviamente senza particolari sogni di gloria, essendo all’esordio assoluto nella corsa più dura del mondo, ha confermato di essere il solito “Nando” di sempre. Deciso, solido, concentratissimo, pignolo e che sa estrarre il massimo da sé e dal suo mezzo. È sempre stato così, e sempre lo sarà.

Senza queste caratteristiche non si vincono due titoli mondiali di Formula Uno con 32 Gran Premi, non si vince la 24 Ore di Le Mans, un Mondiale WEC ed una 24 Ore di Daytona, sfiorando anche la 500 Miglia di Indianapolis. Ci sono migliaia di piloti che non hanno vinto un decimo di quanto ha fatto l’asturiano, certo, ma lui è diverso. E lo ha dimostrato anche in Arabia Saudita. In ogni tappa che ha disputato. Senza quel grave problema tecnico in avvio nel quale perse due ore e trenta minuti, anche la graduatoria finale sarebbe stata di ben diverso tenore.

Certo, il finale è stato complicato e lo ha visto protagonista di un capitombolo notevole, ma ce lo potevamo aspettare noi e se lo attendeva anche l’ex Ferrarci e McLaren. Ha corso con la mente libera da assilli di classifica ma, come ogni volta nella sua vita, ha dimostrato che passo dopo passo era subito pronto a combattere. Dopo alcuni stage di assestamento, nella fase mediana della gara, lo spagnolo ha preso residenza nelle parti nobili della classifica, inserendosi con regolarità in mezzo a piloti che hanno disputato la Dakar decine di volte, come Stephane Peterhansel o Carlos Sainz. Le sue qualità e la voglia di emergere lo hanno sospinto dove contava di essere.

Fernando Alonso, da rookie, ha fatto la sua gara, ha fatto il suo percorso e ha incamerato enorme esperienza tra sabbia e dune, dopo un percorso di avvicinamento davvero capillare. A questo punto la domanda sarà solamente una: il due volte campione del mondo di Formula Uno sarà al via della Dakar 2021? Il quesito è succoso e la risposta arriverà solamente nei prossimi mesi.

L’asturiano sarà di fronte ad un bivio. Provare nuovamente il sogno di tornare in Formula Uno o cimentarsi ancora nella gara più dura del mondo? A quel punto, infatti, un pilota del suo livello non potrà più partecipare solo per divertirsi o fare esperienza. Puntare alla vittoria sarebbe inevitabile ma, contemporaneamente, una sfida non da poco per chiunque. Siamo certi, ovviamente, che Fernando Alonso non ne sarebbe spaventato. Forse, invece, lo sarebbero i rivali…

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *