Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica: Riiber e Rehrl appaiati al comando del Provisional Competition Round in Val di Fiemme

Pubblicato

il

Non comincia nel migliore dei modi il lungo weekend di Coppa del Mondo in Val di Fiemme per Alessandro Pittin e Samuel Costa, le due punte principali della Nazionale italiana di combinata nordica. I nostri portacolori più attesi, reduci da un avvio di stagione promettente nelle prime tappe del circuito maggiore, hanno fatto fatica sul trampolino piccolo di Predazzo con punto HS fissato a 104 metri in occasione del Provisional Competition Round andato in scena poco fa. La serie si è disputata con un vento costante alle spalle degli atleti che alla fine ha premiato il dominatore norvegese Jarl Magnus Riiber e l’austriaco Franz-Josef Rehrl, appaiati in vetta alla classifica a quota 143.4 punti.

Il leader incontrastato della generale, unico a saltare da stanga 13 (in precedenza la competizione si è svolta con stanga 15 e 17), si è espresso già su ottimi livelli ma l’impressione è che possa avere ancora margine in vista dei veri e propri salti di gara. Terza piazza con 141 punti per l’emergente norvegese Jens Luraas Oftebro, ormai una presenza fissa nelle posizioni di vertice sul trampolino, mentre va evidenziata l’ottima prova del tedesco Vinzenz Geiger, settimo con un distacco virtuale (che verrebbe preso in considerazione solo in caso di cancellazione di una serie di gara) di appena 26″ dal tandem di testa.

In casa Italia si può sorridere per una qualificazione (riservata ai migliori 50) centrata da ben cinque atleti, tuttavia i piazzamenti non fanno ben sperare in vista degli eventi in programma a partire da domani. Samuel Costa è il migliore degli azzurri in 39ma posizione (117.1 punti, 1’45” il gap dai leader) appena davanti ad uno sfortunato Alessandro Pittin, 40° e penalizzato da una velocità in in-run troppo bassa per avvicinare la top20. Obiettivo raggiunto per Raffaele Buzzi (43°), Giulio Bezzi (47°) e Manuel Maierhofer (50°), mentre Lukas Runggaldier non ha superato il taglio in 52ma piazza.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *