Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Women’s Tour Down Under 2020: Simona Frapporti conquista l’ultima tappa! A vincere la corsa è Ruth Winder

Pubblicato

il

Simona Frapporti vince l’ultima tappa del Women’s Tour Down Under 2020, arrivando prima sul traguardo dopo i 42.5 km del percorso cittadino di Adelaide (Australia). Il trionfo finale è però della campionessa Usa Ruth Winder (Trek-Segafredo), che nell’ultima frazione riesce a difendersi egregiamente dagli attacchi della tedesca Liane Lippert (Team Sunweb) e dell’australiana Amanda Spratt (Mitchelton-Scott) e porta così a casa il primo trofeo della stagione. Finisce, dunque, la dinastia della Spratt e della Mitchelton-Scott, che avevano conquistato il titolo nelle tre edizioni precedenti.

Chiaramente, considerata la morfologia del tracciato, le atlete si giocano tutto negli sprint intermedi e nella volata finale. Nel primo sprint, collocato alla fine del sesto giro, è Liane Lippert a fare la voce grossa, accorciando in questo modo fino a 4” il distacco dalla leader della corsa Ruth Winder. Tanta intensità anche per il secondo sprint, posto al dodicesimo giro, nel quale la padrona di casa Amanda Spratt si piazza seconda anticipando la statunitense e riducendo a 6” lo svantaggio nei suoi confronti. Nessuna grossa variazione nella classifica dopo il terzo sprint, conquistato dall’australiana Jamie Gunning (Specialized Women’s).

Spratt e Lippert tentano il tutto per tutto nella volata finale, ma nel gruppo che arriva veloce al traguardo spunta un nome a sorpresa, quello di Simona Frapporti, che chiude davanti a tutte e vince così l’ultima tappa del Tour Down Under 2020. Grande soddisfazione per la trentunenne lombarda in forza al team BePink, che beffa sul traguardo la statunitense Lauren Stephens (Team Tibco-Silicon Valley Bank) e la neozelandese Rushlee Buchanan (Vantage New Zealand National Team). A vincere la corsa è dunque Ruth Winder, abile nel difendere fino alla fine i preziosi secondi di vantaggio accumulati nei confronti di Liane Lippert e Amanda Spratt, le quali chiudono rispettivamente al secondo ed al terzo posto della classifica generale. L’azzurra che ottiene il piazzamento più alto è Katia Ragusa (Astana), ottava.

Di seguito la classifica finale del Women’s Tour Down Under 2020.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Santos Tour Down Under

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *