Seguici su

Canoa

Canoa velocità, i convocati dell’Italia per il primo raduno del 2020. Venti azzurri a Catania, Rizza a Sabaudia

Pubblicato

il

La Nazionale italiana di canoa velocità inizia il 2020 a Catania per un lungo raduno che durerà fino a marzo: il DT Oreste Perri ha fissato tutti gli appuntamenti che attenderanno gli azzurri in questa stagione in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, per la quale hanno già staccato il pass il K1 200 maschile ed il K2 1000 maschile (pass non nominali).

Al termine del raduno l’Italia si recherà a Mantova per le selezioni, poi a maggio ci saranno le qualificazioni olimpiche: prima occasione il 6 e 7 maggio a Racice, in Repubblica Ceca, con seguente prima tappa di Coppa del Mondo, seconda opportunità il 22 e 23 maggio a Duisburg all’interno della seconda prova di Coppa. L’Italia andrà poi a Bascov, in Romania, per gli Europei e a Szeged, in Ungheria, per l’ultima tappa di Coppa dal 10 al 12 luglio. Si partirà poi per Tokyo, dove gli azzurri saranno in gara dal 3 all’8 agosto.

Così Oreste Perri al sito federale: “Sono convinto che faremo una grande Olimpiade, abbiamo le capacità per gareggiare da protagonisti e ambire a risultati importanti. Siamo partiti da un livello tecnico migliore rispetto allo scorso anno, la squadra è cresciuta molto anche dal punto di vista della consapevolezza, delle motivazioni e dell’entusiasmo. Abbiamo obiettivi difficili, dobbiamo qualificare ancora alcune barche, ma ci sono ampi margini di crescita in una squadra comunque molto giovane. Continuiamo a lavorare con convinzione perché i risultati ottenuti ai Mondiali dello scorso anno confermano che in pochissimo tempo la squadra ha alzato notevolmente il livello delle prestazioni. Il lavoro più importante è quello di infondere fiducia negli atleti perché abbiamo tutto ciò che serve per fare bene. Qui in Sicilia abbiamo trovato delle condizioni ideali per la preparazione e un ambiente che ci ha accolti con grande entusiasmo e affetto. Pensiamo a breve termine ma lavoriamo anche a lungo raggio per creare un percorso condiviso con una pianificazione riconoscibile che accompagni l’atleta dalle fasi giovanili alla maturazione“.

 

I CONVOCATI DELL’ITALIA PER IL RADUNO DI CATANIA

Kayak maschile
Alessandro Gnecchi (C.S. Carabinieri), Andrea Domenico Di Liberto (S.C. Trinacria), Luca Beccaro, Samuele Burgo, Giulio Dressino, Nicola Ripamonti, Mauro Crenna, Matteo Torneo, Tommaso Freschi, Andrea Schera (G.S. Fiamme Gialle), Leonardo Borsoi, Matteo Cavessago (Can. Padova) e Alessandro Bonacina (Can. Lecco)

Canadese maschile
Carlo Tacchini, Luca Incollingo, Daniele Santini, Sergiu Craciun, Fabrizio Mattia (G.S. Fiamme Oro), Nicolae Craciun e Mattia Alfonsi (C.C. Aniene).

 

I CONVOCATI DELL’ITALIA PER IL COLLEGIALE DI SABAUDIA

Kayak maschile
Manfredi Rizza

 

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato stampa Federcanoa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *