Seguici su

Ciclismo

Campionati italiani ciclocross 2020: Dorigoni batte Bertolini e vince il suo primo tricolore tra gli Elite

Pubblicato

il

L’azzardo di Jakob Dorigoni di correre con gli Elite e non con gli U23 è stato premiato. Il giovane atleta azzurro, infatti, ha conquistato il campionato italiano di ciclocross riservato alla massima categoria con una prestazione a dir poco fantastica. 2° posto per il campione uscente Giole Bertolini, mentre sul gradino più basso del podio sale Nicolas Samparisi che è riuscito ad avere la meglio sul vincitore del Giro d’Italia ciclocross Cristian Cominelli.

Dorigoni è stato autore di una gara favolosa, la quale, nel suo piccolo, può ricordare taluni numeri di Mathieu van der Poel. Il bolzanino è andato via praticamente dopo appena una tornata ed è stato capace di mantenere i suoi tempi sul giro con costanza attorno agli 8’20”. Bertolini, dopo una partenza complicata, si è portato solitario al suo inseguimento, ma non è mai riuscito a dare il là a una parvenza di rimonta, se non negli ultimi due giri, quando ormai il rivale era troppo lontano.

Per Dorigoni è il terzo successo internazionale della stagione dopo quelli conquistati a Brugherio e Vittorio Veneto. Ora nel mirino del miglior ciclocrossista d’Italia ci sono le ultime due tappe di Coppa del Mondo e, ovviamente, la rassegna iridata degli u23 che si terrà a Dubendorf in Svizzera nella quale sarà uno dei grandi favoriti.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Live Photo Sport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *