Seguici su

Pattinaggio Artistico

Calendario Europei pattinaggio artistico 2020: date gare, orari, programma e tv

Pubblicato

il

Ormai ci siamo. Già da oggi le porte della Steiermarkhalle di Graz (Austria), sede dei Campionati Europei 2020 di pattinaggio artistico, si apriranno per ospitare i primi due giorni dedicati agli allenamenti. Le competizioni inizieranno ufficialmente mercoledì 22 gennaio, e lo spettacolo sarà garantito. In terra austriaca infatti faranno capolino i migliori pattinatori del circuito continentale, pronti a darsi battaglia per conquistare le prime tre posizioni.

Tantissime le star attese: dai danzatori Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron, motivati ad accaparrarsi il sesto titolo consecutivo, alle tre incredibili russe Alena Kostornaia, Alexandra Trusova e Anna Shcherbakova, le quali scriveranno certamente nuove pagine di storia della disciplina a colpi di record. Restando in tema Russia sarà da non perdere la lotta interna nelle coppie d’artistico tra Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov e i più giovani e in forma Aleksandra Boikova-Dmitri Kozlovskii. Proprio in questa gara potrebbero insidiarsi anche Nicole Della Monica-Matteo Guarise che, pattinando due segmenti puliti, metterebbero in seria difficoltà Daria Pavliuchenko-Denis Khodykin, candidati alla medaglia di bronzo.

Il movimento italiano sarà inoltre rappresentato da Charlène Guigard-Marco Fabbri e Jasmine Tessari Francesco-Fioretti (danza) oltre che da Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini (coppie) e da Alessia Tornaghi, atleta all’esordio chiamata ad occupare un piazzamento nella top 10. Ma i riflettori saranno puntati principalmente su Daniel Grassl e Matteo Rizzo, pattinatori ormai competitivi intenzionati a sfidare i russi (Alexander Samarin, Dmtri Aliev) e il francese Kevin Aymoz per un posto di lusso sul podio. Per l’occasione farà anche il debutto in società Gabriele Frangipani, atleta dal grande potenziale che comincerà il suo lungo percorso verso l’èlite.

IL PROGRAMMA DEI CAMPIONATI EUROPEI DI GRAZ

Mercoledì 22 gennaio

11:30: Short program individuale maschile (in gara Matteo Rizzo, Daniel Grassl, Gabriele Frangipani)
18:30: Cerimonia di apertura
19:15: Short program coppie d’artistico (in gara Della Monica-Guarise, Ghilardi-Ambrosini)

Giovedì 23 gennaio

12:00: Rhythm dance danza sul ghiaccio (in gara Guignard-Fabbri, Tessari Fioretti)
18:30: Free program individuale maschile (in gara Matteo Rizzo, Daniel Grassl e Gabriele Frangipani)

Venerdì 24 gennaio

11:30: Short program individuale femminile (in gara Alessia Tornaghi)
19:00: Free program coppie d’artistico (in gara Della Monica-Guarise, Ghilardi-Ambrosini)

Sabato 25 gennaio

13:25: Free dance danza sul ghiaccio (in gara Guignard-Fabbri, Tessari-Fioretti)
18:30: Free program individuale femminile (in gara Alessia Tornaghi)

Domenica 26 gennaio

14:30: Exhibition Gala

CAMPIONATI EUROPEI DI GRAZ: COME SEGUIRE L’EVENTO IN TV

Vista la monumentalità dell’evento la RAI, detentrice unica dei diritti televisivi, trasmetterà in larghissima parte le gare in diretta. Come da tradizione per queste occasioni la programmazione, al momento ancora in fase di elaborazione, verrà spalmata sui due canali TV RAISport1 (Canale 57) e RAISport2 (Canale 58) oltre che sul web su RAISportWEB. Per tutti i giorni della competizione è prevista inoltre una diretta testuale su OA Sport.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *