Seguici su

Basket

Basket: l’Olimpia Milano riparte col turbo in Eurolega! Panathinaikos sconfitto nel giorno degli 84 anni

Pubblicato

il

Decima vittoria per l’Olimpia Milano nell’edizione 2019-2020 di Eurolega. Nella diciottesima giornata di regular season, la prima del girone di ritorno, l’A|X Armani Exchange di Ettore Messina supera il Panathinaikos con il punteggio di 96-87, guadagnandosi sia il sesto posto nella classifica di stagione regolare che un 2-0 contro i greci negli scontri diretti che può tornare utilissimo qualora si dovessero fare i conti per i quarti di finale. Per i padroni di casa, festanti nel giorno degli 84 anni dell’Olimpia, 22 punti di Sergio Rodriguez, 17 di Keifer Sykes, 12 di un Riccardo Moraschini in splendida versione e 11 di Vladimir Micov. Non bastano alla squadra allenata da Rick Pitino i 28 punti di Jimmer Fredette, i 15 di Deshaun Thomas e i 10 di Konstantinos Mitoglou, come neppure gli 11 assist di un Nick Calathes in pessima serata al tiro (4 punti, 1/10 dal campo).

Dopo un minuto di niente, in trenta secondi Fredette, con tripla e contropiede da palla rubata, porta il Panathinaikos sullo 0-5. Messina, dopo due minuti e mezzo, non vuole sentir ragioni di fronte alla cattiva partenza (2-7): time out. La reazione dell’Olimpia c’è, ed è chiara: Rodriguez inizia, Roll sorpassa con la tripla del 13-12. Si resta punto a punto, con la risposta di Thomas alla tripla del 16-14 di Moraschini e poi il gioco da tre punti di Gudaitis. Il primo quarto si va così a concludere sul 19-18 in favore dei padroni di casa.

Il primo minuto del secondo periodo è tutto di Moraschini: tripla, linea di fondo e schiacciata che fa saltare in piedi ogni singola persona presente al Forum che non venga dalla Grecia. Rice risponde da tre, Sykes trova il primo canestro della sua partita, ma è ancora Moraschini a firmare il +7 Olimpia dall’arco. Wiley cerca di ricucire lo strappo con tanta fisicità (33-31), ma Micov, Rodriguez e Biligha spingono ancora sull’acceleratore per quello che, all’intervallo, è un 44-34 che convince.

Rodriguez, al ritorno in campo, segna subito il +12, seguito però da un paio di buoni canestri di Calathes e Papapetrou. Thomas ricuce ancora (46-40), ma a quel punto si accende una tempesta di triple e giochi da tre punti in cui Rodriguez sguazza alla perfezione: 58-49, time out chiamato da Pitino. Gli ateniesi continuano a tenersi in scia, anche grazie a un Fredette in versione rebus per la difesa dell’Olimpia, ma sul 60-55 Messina trova una chiave inattesa: fuori Rodriguez, Micov e Scola e dentro tutto il secondo quintetto. Risultato: parziale di 11-0, Sykes che da una parte è scatenato da tre e dall’altra vola a stoppare Fredette (che poi si fa fischiare fallo tecnico per proteste), Roll che si unisce alla festa. Negli ultimi dieci minuti si entra sul 73-57.

Sykes continua il suo ottimo momento firmando i primi cinque punti di Milano dell’ultimo periodo, il che si traduce nel +17 (78-61). Il Panathinaikos cerca una timida reazione, con le triple di Mitoglou e Thomas, riducendo il distacco a 12 punti (80-68) a 5′ dalla fine, ma Sergio Rodriguez piazza una tripla delle sue per il nuovo +15. Fredette, però, ancora non s’arrende, come principale motore del -9 greco con gioco da quattro punti. Messina mette Sykes al fianco di Rodriguez, e il nuovo arrivo dell’Olimpia lucra tre liberi proprio da Fredette. Seguono cinque punti in fila di Gudaitis che, stavolta, chiudono davvero i conti (91-74) a meno di tre minuti dal termine, o almeno questo è quel che si crede. Un miracoloso 0-10 della coppia Fredette-Bentil in un minuto e mezzo fa arrivare il Panathinaikos fino al -7, costringendo Messina al time out. Sykes, però, mette in cassaforte il risultato costringendo Wiley all’antisportivo a 53″2 dal termine, con Rodriguez che ci mette il punto esclamativo. Finisce 96-87, e l’Olimpia incamera un importantissimo 2-0 contro i verdi di Atene negli scontri diretti.

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO-PANATHINAIKOS 96-87 (19-18, 44-34, 73-57)

MILANO – Della Valle, Micov 11, Biligha 7, Gudaitis 8, Moraschini 12, Roll 9, Rodriguez 22, Tarczewski 2, Sykes 17, White ne, Brooks 4, Scola 4. All. Messina

PANATHINAIKOS – Thomas 15, Rice 5, Papagiannis 4, Papapetrou 6, Pappas ne, Vougioukas ne, Johnson 2, Fredette 28, Calathes 4, Wiley 6, Mitoglou 10, Bentil 7. All. Pitino

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *