Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2020, Novak Djokovic archivia la pratica e conquista i quarti di finale. Piegato in tre set Schwartzman

Pubblicato

il

Tutto come da programma. Novak Djokovic (n.2 del mondo) conferma i favori del pronostico e si impone negli ottavi di finale degli Australian Open 2020 di tennis contro l’argentino Diego Schwartzman (n.14 ATP). Il serbo, campione in carica di questo Slam, si è imposto in 2 ore e 7 minuti di partita con il punteggio di 6-3 6-4 6-4, ottenendo la quarta vittoria in altrettanti incontri disputati con il sudamericano. Per Nole, dunque, vi sarà l’incrocio con il canadese Milos Raonic, uscito vittorioso della sfida contro il croato Marin Cilic.

Nel primo set l’avvio è equilibrato e Nole parte un po’ con le marce basse. Il tennista nativo di Belgrado però, quindici dopo quindici, sale di livello e nella fase calda della frazione mette in difficoltà l’avversario con la sua eccezionalità solidità da fondo. Arrivano il break dell’ottavo game e la chiosa del nono sul punteggio di 6-3, forte di 8 colpi vincenti e di 9 errori non forzati, contro gli 11 dell’argentino.

Nel secondo set il balcanico non concede tregua all’avversario e il doppio break del primo e del terzo game sa di condanna. Djokovic si rilassa un po’ troppo, infatti, nel quarto game, consentendo a Schwartzman di riaprire parzialmente la frazione. Solo un incidente di percorso però per il serbo che, conquistando il 72% dei punti con la prima di servizio e il 71% con la seconda, non permette al n.14 del mondo di rimontare definitivamente, chiudendo il parziale sul 6-4.

Nel terzo set lo spartito è il medesimo. Da fondo, il pragmatismo del n.2 ATP è proverbiale e il break si materializza nel quinto game. Il sette volte vincitore dello Slam australiano deve annullare poi una palla del controbreak nel sesto gioco e non sfrutta tre chance per crearsi un margine ulteriore di sicurezza nel settimo. Djokovic, comunque, manda i titoli di coda sul 6-4, con 6 ace e 38 winners totali.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *