Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2020: Matteo Berrettini spreca la rimonta e perde al quinto set contro l’americano Sandgren

Pubblicato

il

Finisce al secondo turno l’Australian Open di Matteo Berrettini. Il romano viene sconfitto in cinque set dall’americano Tennys Sandgren con il punteggio di 7-6 6-4 3-6 2-6 7-5 dopo quasi tre ore e mezza di gioco. Tantissimi rimpianti per il tennista romano, che ha giocato male, ma che era riuscito a recuperare due set di svantaggio e sembrava avere l’inerzia del match in suo favore anche nel quinto.

Primi sei game della partita che volano via facilmente in favore di chi serve. Nel settimo gioco Berrettini si procura due palle break consecutive, ma sulla prima l’azzurro sbaglia il passante e sulla seconda arriva l’ace dell’americano. Non ci sono altre occasioni per chi risponde e si va di conseguenza al tie-break. Parziale molto combattuto e Berrettini ha un set point sul 6-5, ma Sandgren lo annulla e poi chiude in suo favore per 9-7.

Nel secondo set Berrettini concede due palle break nel terzo game, ma si aggrappa al servizio e riesce a salvare il pericolo. Sandgren annulla con un ace un break point per il romano e nel quinto gioco arriva il break in favore dell’americano, complice tre errori di un Berrettini troppo falloso e anche poco lucido nelle scelte. Sandgren non lascia occasioni di rientrare in partita all’italiano e vince il set per 6-4.

Anche nel terzo set si capisce che Berrettini sta soffrendo e che si trova dall’altra parte della rete un avversario in grande fiducia sia al servizio sia con i colpi da fondo. Un dritto vincente permette a Berrettini di salvare una delicata palla break nel settimo gioco. All’orizzonte sembra esserci il tie-break ed invece nel decimo game finalmente il romano riesce ad essere efficace in risposta e si regala due set point. Sulla seconda l’americano spara il dritto fuori e Matteo rientra in partita.

E’ un Berrettini più in fiducia quello che approccia il quarto set. Il romano è più stabile e trova maggior forza con i colpi da fondo. Matteo esce con il servizio da un quinto game complicatissimo ed in quello successivo arriva il break in suo favore. Il numero otto del mondo, finalmente, riesce ad esplodere il suo dritto e l’americano è costretto a cedere il servizio.  Berrettini ha alzato il livello del suo gioco e con anche il back di rovescio mette in difficoltà Sandgren, che va in fuori giri con il dritto e concede un altro break all’azzurro e di conseguenza il set per 6-2.

Primi game del quinto set che scivolano via velocemente, con Berrettini che tiene il servizio per tre volte a zero, ma con Sandgren che praticamente fa lo stesso (3-3). Anche nel settimo game il romano non lascia quindici all’avversario e nel gioco successivo si procura tre palle break consecutive. L’americano, però, è bravissimo e le annulla con due ace ed un vincente di dritto, conquistando un game durissimo. Nell’undicesimo game Berrettini torna ad essere troppo falloso ed anche sulla palla break concessa affossa il dritto in rete, perdendo il servizio nel peggior momento. La partita finisce qui, perchè Sandgren è una furia e vince il quinto set per 7-5.

Nel tabellone maschile all’Italia restano dunque solo Fabio Fognini ed Andreas Seppi. Il ligure scenderà in campo tra un’ora circa contro l’australiano Jordan Thompson, mentre l’altoatesino se la vedrà domani contro Stan Wawrinka.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *