Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2020: esordio ok per Rafael Nadal, sconfitto in tre set il boliviano Hugo Dellien

Pubblicato

il

Buona la prima per Rafael Nadal agli Australian Open 2020. Come ampiamente preventivabile alla vigilia, lo spagnolo si sbarazza in tre set del boliviano Hugo Dellien e accede al secondo turno, dove affronterà il vincente della sfida tra l’argentino Federico Delbonis e il portoghese Joao Sousa. Il match della Rod Laver Arena dura due ore e quattro minuti, al termine dei quali Nadal si impone per 6-2 6-3 6-0.

Il primo set è decisamente più laborioso di quanto non dica il punteggio finale. Il leader della classifica mondiale impiega infatti ben cinquantadue minuti per piegare la resistenza del boliviano e portare a casa il primo atto del match, dimostrandosi estremamente cinico e facendo valere la diversa caratura per vincere gli scambi nei momenti cruciali. Nadal piazza il break già nel secondo game, riesce ad annullare due immediate chance di parità nel proprio turno di servizio e va a strappare il servizio all’avversario anche nell’infinito quarto gioco. Il 5-0 con cui il maiorchino si presenta alla partita potrebbe essere psicologicamente devastante per Dellien, che però ha lo spirito giusto e non molla, anzi con un sussulto d’orgoglio si aggiudica due games consecutivi prima di subire un altro break dello spagnolo per il 6-2 finale.

Il secondo set ha un andamento differente ma praticamente lo stesso esito. Dellien comincia in maniera più efficace in battuta e così i turni di servizio si susseguono velocemente fino al sesto game, nel quale Nadal piazza il break addirittura a zero. Sembrerebbe essere la svolta definitiva del secondo set ma così non è, perché il numero 73 del ranking ribadisce di essere un tennista che non si arrende facilmente e realizza l’immediato controbreak. Il mancino di Manacor è allora costretto a rivincere il set: lo fa in scioltezza, prima strappando nuovamente il servizio al boliviano nell’ottavo game e poi servendo senza alcun patema per il 6-3 finale.

Nel terzo set Nadal fa la voce grossa, voglioso di sbrigare velocemente la pratica e di risparmiare energie preziose per il prosieguo del torneo. Lo spagnolo lascia soltanto le briciole a Dellien, chiudendo con un perentorio 6-0 che non dà molto spazio alle interpretazioni. Il bilancio conclusivo per il numero 1 del ranking ATP parla di un 70% di punti vinti con la prima di servizio e un 59% con la seconda, mentre in ricezione Nadal ottiene il 52% dei quindici giocati; ampiamente positivo anche il saldo tra vincenti e gratuiti (38 a 21).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *